SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Milano Porta Nuova: affidati 200 mln di lavori
Unieco e Cmb costruiscono le residenze firmate Arquitectonica e Caputo
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/04/2010 – Nuovi passi per la maxi-riqualificazione urbana “Porta Nuova” a Milano.
Hines Italia ha affidato oltre 200 milioni di euro di lavori. Si tratta della realizzazione degli interventi residenziali a firma di Stefano Boeri, Caputo Partnership, Arquitectonica, Lucien Lagrange, M2P, e del terziario progettato da William Mc Donough.
 
Il maxi intervento di trasformazione urbana, promosso dal Gruppo Hines, interessa i tre quartieri milanesi Garibaldi Repubblica, Varesine e Isola. Il volto di Porta Nuova nasce dalla connessione dei tre masterplan per le aree Garibaldi-Repubblica, Varesine e Isola, sviluppati rispettivamente dagli studi Pelli Clarke Pelli Architects, Kohn Pedersen Fox Architects e Boeri Studio. Nel 2008 veniva dato il via agli uffici progettati da Cesar Pelli. Oggi il semaforo verde è per un grosso blocco residenziale. Si tratta di due lotti, rispettivamente per Porta Nuova Isola e Porta Nuova Varesine.
 
Affidato alle cooperative Unieco e Cmb, il lotto Porta Nuova Varesine (oltre 40mila mq di slp) include 9 edifici residenziali progettati dallo studio Arquitectonica di Miami e dagli studi italiani Caputo Partnership e M2P, oltre alla torre residenziale Solaria, che raggiungerà un’altezza di 157 metri diventando l’edificio abitativo più alto di Milano.
 
Il lotto Porta Nuova Isola comprende 29mila mq di slp e prevede la costruzione delle due torri di Bosco Verticale firmato da Boeri Studio, un edificio per uffici progettato da William Mc Donough, e le residenze di edilizia convenzionata progettate dal francese Lucien Lagrange nello stile tradizionale del quartiere Isola. Ad aggiudicarsi i lavori per questo secondo lotto è l’impresa altoatesina Zh General Construction Company, aggiudicataria anche del lotto residenziale previsto a Porta Nuova Garibaldi destinato a collegare l’attuale Corso Como alla piazza progettata da Pelli Clarck Pelli Architects.

Torre Solaria si compone di tre ali distinte che si ricongiungono in un nucleo centrale dal quale penetra la luce naturale; scelta che garantisce ad ogni residenza una tripla esposizione verso l’esterno. All’interno saranno realizzati serramenti a tutta altezza per il massimo il comfort e isolamento acustico, spaziosi soggiorni con ampie vetrate che si affacciano sulle terrazze, aree di servizio dotate di lavanderia, bagno, ripostigli e armadiature, aree padronali indipendenti con affaccio sulle terrazze.
Gli spazi esterni sono stati pensati come naturale estensione dell’appartamento. Ogni residenza è dotata di ampi balconi a doppia altezza: veri e propri giardini con una disposizione irregolare per tutelare la privacy dei residenti. I parapetti sono in vetro acidato con trasparenza progressiva per garantire sicurezza e privacy senza rinunciare al panorama. Ad uso esclusivo delle tipologie duplex e triplex è prevista la realizzazione di roof garden e predisposizione impiantistica per piscine e vasche idromassaggio.
L’edificio è inoltre dotato di spazi multiuso riservati ai residenti e ai loro ospiti: sala per feste private, sala home theatre con maxischermo, sala biliardo, sala lettura, area gioco bimbi, area per la pratica dello yoga, area attrezzata per meeting di lavoro.
Progettate da Dolce Vita Homes, le aree comuni comprendono inoltre: conciergerie diurna e notturna, area carico/scarico per auto con accesso diretto all’ingresso dell’edificio, area riservata per la posta, area di comodità per appoggio passeggini, area parcheggio biciclette, area accoglienza e attesa ospiti. Tutte le aree comuni sono dotate di pavimenti in gres porcellanato laminato di grande formato, rivestimenti in resina, bancone centrale reception rivestito in gres con piano in cuoio, lobbies ai piani con foro scenografico sui piani inferiori e vetrate panoramiche sull’esterno.
 
Recentemente è stata inoltre avviata la gara di appalto per la realizzazione dell’edificio di oltre 10mila mq progettato dallo studio italiano +Arch nell’area Porta Nuova Garibaldi, con l’obiettivo di aggiudicare i lavori entro l’estate.
Entro il 2010 è prevista l’assegnazione degli appalti a completamento del programma di realizzazione dei diversi quartieri previsti nel complessivo intervento.

  Scheda progetto: Isola Lunetta
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/05/2014
Porta Nuova-Varesine: inaugurato il complesso by Arquitectonica
Le nuove torri residenziali Solaria e Aria svettano nello skyline milanese

22/08/2007
Milano: uffici e showroom per Porta Nuova
Il progetto firmato dallo studio piuarch

30/07/2007
Benati firma edificio commerciale per Porta Nuova
Due volumi semplici si confrontano con i nuovi progetti del maxi intervento

15/06/2007
Milano: nasce l’area Porta Nuova
Il maxi intervento che riunifica le aree Garibaldi, Varesine e Isola

22/12/2006
Milano: nuovo piano per Isola Lunetta
Il progetto porta la firma dell’architetto Stefano Boeri



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Stefano Boeri

Isola Lunetta

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata