PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Continua il concorso 'Il Rame e la Casa' 2016
La 6ÂŞ edizione del contest internazionale di design dedicato al rame
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/06/2016 - L’Istituto Italiano del Rame (IIR), in collaborazione con European Copper Institute, ha bandito a febbraio la 6a edizione del concorso internazionale “Il Rame e la Casa”

Il contest è nato nel 2007 con l’obiettivo di incentivare giovani designer e studenti, non solo ad accogliere la sfida di progettare un proprio oggetto d’arredo, ma soprattutto a sperimentare nuove applicazioni estetiche e funzionali del rame e delle sue leghe, esaltandone le qualità e mostrando le infinite potenzialità del materiale in maniera innovativa e anticonvenzionale. 

Il concorso si rivolge a professionisti under 40 e a studenti iscritti a corsi di Design e Architettura, dando l’opportunità di partecipare sia individualmente che in gruppo. Inoltre la scuola o facoltà i cui studenti partecipanti presenteranno il progetto più coerente con la tematica proposta, riceverà una speciale targa da parte dell’IIR. 

I progetti verranno esaminati e valutati da un'attenta e qualificata giuria composta da tre professionisti del settore dell’architettura e del design: il designer Philippe Bestenheider, l’architetto e designer Diego Grandi e l’architetto e critico Marco Romanelli. 

La scadenza per la consegna dei progetti è il 30 Settembre 2016.

Per questa edizione, l’IIR ha istituito una sezione speciale del concorso selezionando sette designer emergenti italiani e invitandoli a presentare un progetto fuori concorso: Giorgio Bonaguro, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Paolo Lucidi e Luca Pevere di LucidiPevere Design Studio, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di GUMDESIGN e Donata Paruccini.  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ISTITUTO ITALIANO DEL RAME

Il Rame e la Casa 2016

Progettare un oggetto per l’arredo domestico la cui realizzazione preveda l’impiego, in maniera corretta e significativa, del rame o delle leghe da esso derivate (ottoni, bronzi, cupronickel, ecc.). L’oggetto da progettare deve essere destinato ad un uso domestico, per uffici, edifici commerciali, scuole, ospedali ed altri edifici di pubblico utilizzo.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.04.2026
Inaugurata a Milano Via Zaha Hadid
03.04.2026
Helios di Luke Jerram trasforma il Sole in un’installazione immersiva
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

ďż˝ gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata