|
04/03/2016 - Il “Premio Internazionale Carlos Pellegrino” è un premio di paesaggio rivolto agli studenti di tutto il mondo che intendono presentare un progetto di riqualificazione paesaggistica relativamente all’area del Cerro di Montevideo, Uruguay.
Il premio è organizzato in memoria di Carlos Pellegrino (1944-2015), un uomo poliedrico e profondo, un agronomo e paesaggista “olistico”, scrittore, critico d’arte, poeta, musicista. Un uomo illuminato, promotore della creazione della Unión Latinoamericana por el Paisaje (ULAP) e ispiratore di una America Latina unita per il paesaggio. La sua eredità è presente nella Iniciativa Latinoamericana del Paisaje (LALI) e nel Corso di Laurea in Progettazione del Paesaggio dell’Università di Montevideo.
l Cerro de Montevideo è una collina (132 m s.l.m.) che domina la baia di Montevideo. Punto strategico per proteggere il porto, presenta sulla sua sommità la Fortaleza del Cerro, una fortificazione ultimata nel 1811, monumento nazionale, attualmente adibita a museo. Maggiori informazioni sulla storia del Cerro e i confini dell’area di progetto sono inclusi nella documentazione allegata al presente bando.
I progetti presentati dovranno avere come obiettivo la valorizzazione dello spazio pubblico circostante la sommità del Cerro di Montevideo, un luogo dall’alto valore simbolico e paesaggistico. Le sue caratteristiche topografiche fanno si che si abbia una vista eccezionale sulla baia, sul Rio de la Plata, sulla città e sulla sua periferia. Attualmente, le zone in prossimità del Forte si presentano allo stato naturale, senza grandi interventi in termini di attrezzature per la fruizione pubblica.
Il bando è aperto agli studenti di tutto il mondo (da soli o in gruppo, con massimo 4 componenti) di corsi di laurea (undergraduate and graduate) e/o di specializzazione e dottorato sul tema del paesaggio nonché a coloro che si sono laureati/diplomati dopo il 1 gennaio 2015.
L’elaborato progettuale dovrà essere caricato nell’apposita pagina del sito web del concorso entro e non oltre le ore 24.00 (UTC+1.00 – Rome time) del 5 aprile 2016.
La Giuria individuerà una graduatoria dei tre migliori progetti a cui assegnerà, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi:
- 1° premio: 1000 euro
- 2° premio: 500 euro
- 3° premio: 250 euro.
La Giuria si riserva di assegnare speciale menzione ad altri progetti ritenuti meritevoli.
I premi verranno consegnati durante il 53^ IFLA World Congress, che si terrà a Torino (Italia) dal 20 al 22 aprile 2016.
|