27/04/2006 - Il prossimo sabato 6 maggio presso la sede convegnistica di Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico ad Ardea, sul litorale romano, si terrà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del “Premio Internazionale Torsanlorenzo – Progetto e tutela del Paesaggio” e del “Premio Prestigio”, iniziative che anche quest’anno hanno ricevuto i patrocini di UNESCO Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, UIA, IFLA, EFLA, FEAP, CNAPPC, AIAPP, CONAF, della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
L’istituzione del “Premio Internazionale Torsanlorenzo” – Progetto e tutela del paesaggio - è avvenuta nel 2003 per volontà di Mario Margheriti, fondatore e direttore del Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico Soc. Coop. Agr. - insieme di aziende dislocate sul territorio italiano e costituito in un legame saldo per fornire al cliente e al visitatore degli undici vivai che lo costituiscono un servizio che garantisca in ogni sede elevati e uniformi livelli di qualità. 270 ettari.
Il premio è dedicato ad architetti, agronomi, botanici, paesaggisti e professionisti di diversi Albi professionali del mondo intero che abbiano realizzato nel tempo progetti concreti di qualificazione e valorizzazione paesaggistica, del verde urbano, dei giardini o dei parchi.
Ad affiancare questo Premio tributato alla creatività, all’impegno e all’inventiva dei professionisti del settore, è assegnato ogni anno anche il “Premio Prestigio” dedicato invece ai personaggi che nel mondo, a diverso titolo, abbiano contribuito nel migliorare l’attenzione, la conoscenza, la politica dell’ambiente e del territorio paesaggistico.
Al Premio Internazionale Torsanlorenzo 2006 sono pervenuti 52 progetti da tutto il mondo confermando la rilevanza, anche nella qualità delle proposte, di un concorso che si è guadagnato credito e stima fra le manifestazioni dedicate a progettazione paesaggistica, verde urbano, giardini e parchi. A vincere nelle tre sezioni sono stati dei lavori provenienti dall’estero e i cui autori riceveranno 2500.00 euro: uno stesso architetto tedesco Raine Schmidt - con sorpresa dei giurati che avevano valutato le tavole in modo anonimo - è risultato vincitore della sezione A “La progettazione paesaggistica nella trasformazione del territorio” e della sezione B “La cultura del verde urbano”. La sezione C “Giardini e parchi privati urbani e suburbani” se l’è aggiudicata, invece, un progetto proveniente dalla Gran Bretagna e firmato dall’architetto del verde Anthony Paul. Riceveranno 1000.00 euro, le realizzazioni classificatesi al secondo posto mentre alcune sono state ritenute degne di menzione speciale dalla Giuria internazionale espressa delle Associazioni professionali di settore.
Il Premio Prestigio 2006 verrà assegnato, invece, a sei personaggi considerati dal comitato organizzatore fra coloro che a diverso titolo, nel proprio percorso professionale e umano, abbiano contribuito a rendere il paesaggio e l’ambiente dei luoghi sempre migliori in cui vivere.
Riceveranno il Premio Prestigio Elena Accati, docente universitaria, Dario Castrillòn Hoyos, cardinale, Dino Gavina, designer, Giuseppe Rovera, giornalista, Rossella Sleiter, giornalista, Taissiya Volftrub, architetto paesaggista. Eccezionalmente, il Premio Prestigio alla giornalista Sleiter sarà conferito durante la cerimonia inaugurale della prima Fiera dei Fiori della città di Roma in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 19 al 21 maggio 2006.
Informazioni ulteriori:
Rosanna Consolo
Ufficio Stampa
c/o Segreteria del Comitato Organizzatore del Premio
Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico Soc. Coop. Agr.
Via Campo di Carne, 51 – 00040 Tor San Lorenzo-Ardea (Roma), Italia
Tel. +39 06 91019005 – Fax +39 06 91011602
[email protected]
www.premiotorsanlorenzo.it
|