Dimensione testo  |
|
Calligaris, tavolo Heron e seduta Amelie
22/03/2013 - In occasione dell'ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile Calligaris ha presentato una collezione dallo spirito gioioso e colorato. Un anno importante questo per Calligaris che festeggia il suo novantesimo compleanno, e per l'occasione ha presentato le nuove collezioni.
In mostra ai Saloni sedie, tavoli e mobili – come gli imbottiti e il letto della nuova collezione – dedicati a una casa giovane e informale, realizzati con materiali di altissima qualità, raffinati nel disegno e curati in ogni minimo dettaglio. Come Calligaris sa fare.
Il colore tinge con ironia sedie, tavolini, librerie, credenze, oppure – delicata concessione al decoro – le cuciture a contrasto di divani e poltrone. Così anche la casa più semplice può diventare una casa speciale. Ma vediamo nel dettaglio le collezini:
Amelie è una raffinata sedia/poltroncina imbottita con schienale avvolgente, vestita in pelle o in tessuto di puro cotone in diverse tonalità, dalle tinte più soft ai più vivaci rosso, verde oliva e giallo senape. Claire è una sedia dalle linee sobrie e senza tempo che alla struttura in frassino abbina seduta e schienale imbottiti e rivestiti in tessuto. Amelie e Claire portano la firma Orlandini Design.
New York è una divertente sedia, esile eppure comodissima, perfetta per la zona giorno firmata Lupo Design. Ha struttura a slitta in metallo colorato, seduta e schienale imbottiti.
Duffy è una sedia di grande comfort firmata da Design Lab. La struttura è in metallo cromato o colorato. Il sedile e l'ampio schienale sono imbottiti e rivestiti in tessuto trattato idrorepellente e antimacchia o speciale tessuto finta pelle. Sei gli abbinamenti metallo colorato e tessuti, per il massimo della versatilità.
Division è una famiglia di librerie a muro o freestanding nata dalla creatività di Design Lab. Può essere tutta bianca e quasi invisibile. Oppure trasformarsi in una vivace composizione pittorica con l'aggiunta di moduli in alluminio in quattro varianti di colore, da distribuire come si vuole nella struttura. Come un dipinto di Mondrian.
Factory è una multiforme collezione di credenze dall'aria fresca e informale, pensata da Design Lab per adattarsi in modo semplice e ironico alle case più diverse. Abbinando vani a giorno, vani chiusi da ante e cassetti è possibile ottenere otto combinazioni.
Heron, nell'inedita versione “wood”, è un elegantissimo tavolo in metallo rivestito legno, dalle linee pulite e rigorose, capace di adattarsi ai contesti più diversi.
Match è una famiglia di quattro tavolini dalle diverse altezze e piani differenti per dimensione, colore e materiale, così da poter essere abbinati e sovrapposti in tante combinazioni. La forma arrotondata dei piani ricorda alcuni delicati arredi anni Cinquanta, riletta per Calligaris da Studio28 con una essenzialità tutta contemporanea.
Alameda è un letto tessile a due piazze dalle linee molto pulite. La testiera imbottita è composta da due elementi separati regolabili in modo indipendente per offrire un comfort “personalizzato”. Bernhardt&Vella, che firmano il progetto, propongono anche la versione con vano contenitore sotto la rete.
Taylor è una famiglia di sedute componibili che include divani fissi a più posti, elementi modulari e angolari e una chaise-longue. Grandi cuscini imbottiti con cuciture sartoriali a vista fanno da seduta e da schienale, offrendo alla collezione un’immagine fresca e non convenzionale. In tessuto o in pelle, è un progetto firmato Studio28.
Sempre disegnato da Studio28, Moving è un geniale tavolo “in movimento” dalla linea essenziale e moderna. Grazie a un sistema di apertura automatico, Moving si trasforma facilmente in grande tavolo, sempre pronto all'ospite inatteso.
Alma è una divertente poltroncina girevole dalla forma morbida e avvolgente. Una cucitura orizzontale a vista crea un profilo decorativo lungo schienale e braccioli che sono parte integrante della scocca. Pensata da Bernhardt&Vella in versione monocolore, bicolore o con cuciture a contrasto, può essere affiancata da un comodo pouf.
Calligaris, novant’anni di smart design e ancora molto da dire.
|
Calligaris, Claire Calligaris, New York Calligaris, Division Calligaris, Division Calligaris, Factory Calligaris, Match Calligaris, Alameda
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|