SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

A Ginevra la nuova sede Lombard Odier firmata Herzog & de Meuron
Il nuovo landmark sulle rive del Lago Lemano è un "millefoglie" architettonico sostenibile e trasparente che massimizza la percezione dell’ambiente naturale circostante
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ph. Maris Mezulis ph. Maris Mezulis
08/09/2025 - Il 4 settembre 2025 è stata inaugurata a Bellevue, nel cantone di Ginevra, la nuova sede centrale di Lombard Odier, progettata dallo studio svizzero Herzog & de Meuron. Un edificio iconico che riunisce oltre 2.000 dipendenti sotto un unico tetto, affacciato sul Lago Lemano e immerso nel verde, simbolo della trasformazione di una delle più antiche banche private d’Europa in un gruppo finanziario globale proiettato verso il futuro.

Architettura aperta, fluida e immersa nel paesaggio
L’intervento si inserisce nel masterplan Champ-du-Château, che comprende residenze, un parco pubblico e parcheggi interrati. L’edificio non ha una facciata principale: le quattro fronti vetrate, curve e continue, dialogano con il paesaggio da ogni lato. L’atrio centrale distribuisce la luce naturale su tutti i livelli, creando un ambiente di lavoro luminoso e condiviso.

I volumi sono articolati da solette sottili e aggettanti che generano terrazze coperte e ombreggiate, mentre sottili colonne bianche accentuano l’orizzontalità. L’insieme evoca un "millefoglie" architettonico, un organismo aperto che respira con l’ambiente circostante. All’interno, piani inclinati e tagli di soletta generano una topografia continua che collega tra loro i diversi spazi e favorisce la mobilità verticale.

Il design dell’edificio ubicato sulle sponde del Lago Lemano si ispira alla flessibilità e alla trasparenza per massimizzare la percezione dell’ambiente naturale circostante. È il simbolo fisico dei valori del Gruppo ed è la prima opera nella Svizzera francese realizzata dallo studio di architettura Herzog & de Meuron.
 
Uno spazio per il lavoro e la comunità
Pensato per ospitare fino a 2.600 persone, il nuovo quartier generale punta su ambienti versatili e collettivi. Le zone di lavoro si alternano ad aree comuni doppie altezze con affaccio sul lago, punti ristoro, spazi per la pausa e un centro fitness. Tutti i collaboratori possono scegliere dove e come lavorare: in ambienti riservati, sale riunioni o spazi informali, anche nell’auditorium da oltre 500 posti che, con le sue gradinate morbide, si apre come un anfiteatro contemporaneo sul giardino.

Anche le aree per i clienti, curate dall'interior designer Rodolphe Parente, sono immerse nella luce e orientate verso il lago. Salotti distribuiti su due livelli creano un'atmosfera esclusiva e riservata, fatta di materiali senza tempo e dettagli accurati.

Un edificio che incarna la sostenibilità
Il progetto mira a ottenere le tre principali certificazioni di edilizia sostenibile: SNBS Platino, Minergie-P e BREEAM Outstanding. L’approccio ambientale è integrale: struttura flessibile e reversibile, materiali locali, calcestruzzo riciclato per le fondazioni, raccolta dell’acqua piovana, oltre 700 mq di pannelli solari e collegamento al sistema GeniLac che sfrutta l’acqua del lago per riscaldamento e raffrescamento.
L’intero complesso è servito da piste ciclabili, stazioni per veicoli elettrici e una nuova linea di battelli. Oltre 160 alberi sono stati piantati attorno all’edificio e sono state attuate misure per aumentare la biodiversità del sito.
Con questo progetto, Herzog & de Meuron firmano la loro prima realizzazione nella Svizzera francese e danno forma, attraverso l’architettura, a un modello innovativo di sede aziendale: aperta, partecipativa e radicata nel territorio.

  Scheda progetto: Lombard Odier
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
LombardOdier
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto
MarisMezulis
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
07.11.2025
Premio Architettura Alto Adige 2026: i progetti finalisti
06.11.2025
Club Giovanile Milano: l’ex mattatoio che rinasce tra musica e design
06.11.2025
Un campus scolpito nel legno: il Bloomberg Center di BIG ripensa la vita universitaria
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/11/2025 - rinascente roma, via del tritone
Design Finlandese Progetti per l’educazione e l’apprendimento
Talk con Helka Parkkinen
13/11/2025 - oval lingotto fiere
Restructura 2025
Fiera dell'edilizia, ristrutturazione e restauro
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Herzog & de Meuron

Lombard Odier

 NEWS CONCORSI
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
+28.10.2025
AIPAI Photo Contest 2026, la quarta edizione del concorso dedicato al patrimonio industriale
+27.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata