©?? Seilaojiong
05/12/2025 - Oggi, 5 dicembre 2025, il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects apre ufficialmente al pubblico con una serie di quattro concerti sold-out, segnando l’inizio della sua attività come nuovo fulcro sportivo e culturale per il sud della Cina.
Progettato in collaborazione con il Guangdong Architectural Design & Research Institute, il centro sorge nella zona sud del Distretto di Nansha, a Guangzhou, e si affaccia sulla riva occidentale del delta del Fiume delle Perle, cuore geografico della Greater Bay Area – la megalopoli che include Shenzhen, Hong Kong e Macao, e che punta a raggiungere 100 milioni di abitanti entro il 2030.
Un’infrastruttura per la comunità e la competizione internazionale
Il complesso si estende su 70 ettari di parco pubblico e comprende un grande stadio da 60.000 posti, un’arena indoor da 20.000 posti e un centro acquatico con 4.000 posti, dotato di piscina olimpionica e vasca per i tuffi. Accanto alle strutture principali, sono previsti alloggi per gli atleti, campi da allenamento all’aperto e piste di atletica.
Il centro è progettato per accogliere eventi sportivi e culturali di rilievo internazionale, ma anche per servire la comunità locale: dalle scuole ai club sportivi, fino ai programmi regionali di promozione dell’attività fisica tra i più giovani.
Architettura climatica tra tradizione e innovazione
Il progetto interpreta la complessità del contesto ambientale e culturale con un linguaggio fluido e integrato.
Le forme curve degli edifici evocano gli scafi delle navi tradizionali cinesi della dinastia Song, che storicamente facevano del Fiume delle Perle una via commerciale cruciale.
Gli edifici sono rivestiti da una rete di lamelle verticali studiate digitalmente per ottimizzare l’ombreggiamento e la ventilazione naturale.
Il tetto dello stadio, articolato in strati sovrapposti, protegge dalla pioggia e dal sole diretto, facilitando la fuoriuscita dell’aria calda, mentre la sua forma evoca i ventagli in seta pieghevoli della tradizione cinese. Un grande arco aperto sul lato del fiume permette la ventilazione naturale con l’aria più fredda dell’estuario e offre una scenografia naturale agli eventi sportivi e culturali.
Un landmark urbano accessibile e paesaggistico
Il Greater Bay Area Sports Centre è parte di una più ampia trasformazione urbana che prevede la nascita di un nuovo quartiere civico, residenziale e direzionale. Accessibile grazie alla metropolitana Linea 18 e al nuovo ponte Shenzhen-Zhongshan, il complesso è pensato come nodo infrastrutturale e paesaggistico.
Il parco che lo circonda, progettato per accogliere anche zone umide per la gestione delle acque in un’area soggetta a inondazioni, integra la funzione sportiva con la qualità ecologica e sociale dello spazio pubblico.
|