Foto Arch. Manuela De Micheli
27/05/2025 - Nel cuore verde della Camilluccia, quartiere nella zona di Roma Nord, su Monte Mario, Studio Transit ha firmato un nuovo progetto architettonico che si distingue per la sua reinterpretazione contemporanea della tipica palazzina romana.
Camilluccia 535, questo il nome dell’edificio, sviluppato su tre piani, è frutto di un intervento di demolizione e ricostruzione che recupera i volumi di una struttura preesistente ormai compromessa. Interamente dedicato all’uso residenziale, ospita tre appartamenti, uno per ciascun livello, pensati con criteri di alta efficienza energetica e soluzioni all’avanguardia.
Le facciate principali, rivestite in pietra arenaria micro-sabbiata, si configurano come due ali solide che incorniciano il fronte più dinamico dell’edificio, affacciato sul giardino comune e caratterizzato da un’articolazione volumetrica movimentata.
Le ampie terrazze, poste a ogni piano e differenziate per forma e aggetto, insieme al corpo centrale, sono rivestite in alluminio effetto legno, donando calore visivo e coerenza estetica.
Una particolare attenzione è stata riservata alla luce naturale e alla relazione con l’ambiente circostante, grazie all’uso di ampie vetrate a tutta altezza che creano un dialogo costante tra interno ed esterno.
|