Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

‘Quintessenza’ di Grazzini Tonazzini Colombo vince il NXT 2024
L’installazione, una sequenza di piani verticali in lamiera zincata, sarà nella Piazza del MAXXI dal 23 maggio e per tutta l’estate
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
‘QUINTESSENZA’ DI GRAZZINI TONAZZINI COLOMBO VINCE IL NXT 2024
04/04/2024 - È Quintessenza, del gruppo Grazzini Tonazzini Colombo, il progetto vincitore della nuova edizione di NXT, il programma del MAXXI Architettura e Design contemporaneo diretto da Lorenza Baroncelli, dedicato alla promozione di una nuova generazione di architetti e alla valorizzazione dello spazio pubblico (a cura di Pippo Ciorra).
 
Quattro studi di giovani architetti, individuati da altrettanti advisors, sono stati invitati a presentare le loro proposte per il progetto dell’installazione estiva da realizzarsi nella piazza del MAXXI, destinata a costruire un luogo per trovare relax, ombra e ristoro durante la visita e la permanenza negli spazi esterni, oltre ad accogliere l’intenso programma di eventi offerto dal Museo presieduto da Alessandro Giuli.
 
Quintessenza, concepita come un volume astratto dalla forte plasticità, è una sequenza di piani verticali in lamiera zincata, una scenografia, un dispositivo cangiante e riflettente attraverso sorprendenti giochi d’acqua, da scoprire ed esplorare, capace di abitare con dignità e forza lo spazio aperto del MAXXI e allo stesso tempo di offrirsi come luogo per il relax, il gioco, l’apprendimento.
 
L’installazione si confronta direttamente con i volumi del MAXXI, con le trame di piazza Alighiero Boetti e le direttrici urbane del quartiere seguendo una maglia geometrica regolare.
I toni argentei del rivestimento, capace di nobilitare i materiali poveri e di cantiere, da un lato evocano quelli del cemento e dei pilastri della struttura di Zaha Hadid e dall’altro richiamano la storia industriale del luogo.
La scelta di materiali che provengono da un uso precedente o che sono destinati ad un riuso successivo allo smontaggio dell’installazione costituisce, inoltre, un’azione virtuosa per minimizzare l’impronta di carbonio dell’intervento.
 
La proposta ha convinto la giuria “per la sua capacità di realizzare un vero e proprio padiglione, con un uso molto particolare del materiale di rivestimento, rispondendo appieno ai criteri di sostenibilità, facile realizzazione e qualità architettonica”.
 
I progetti dei quattro gruppi selezionati (AMArchitectrue, Brunelli Ann Minciacchi, LandWorks, oltre a Grazzini Tonazzini Colombo) saranno esposti in una mostra nel Centro Archivi del MAXXI, insieme ai progetti vincitori del Premio italiano di Architettura (promosso e realizzato da MAXXI e La Triennale di Milano) e raccontati attraverso disegni, modelli, interviste e contributi video di approfondimento.


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2024
Al via la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi di Roma
29.04.2024
La nuova scuola primaria di Brugnera è un polo per la comunità
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata