SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

A Shenzhen nasce la 'cascata architettonica' firmata Aedas Ltd
247 metri danno forma al grattacielo Huanggang Port Headquarters, l'edificio per uffici che si ispira alla fluidità dell'acqua
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A SHENZHEN NASCE LA 'CASCATA ARCHITETTONICA' FIRMATA AEDAS LTD
26/02/2024 - A Shenzhen, una delle quattro città cinesi della Grater Bay Area, un nuovo landmark urbano ridefinisce il paesaggio della moderna metropoli asiatica, con i suoi 247 metri di altezza. Firmato dallo studio Aedas Ltd, il grattacielo Huanggang Port Headquarters si ispira alla fluidità dell'acqua, rievocando le immagini di fiumi e torrenti, caratteristici della regione. Quattro cerchi sovrapposti costituiscono la base planimetrica da cui la torre si sviluppa: prende forma una "cascata" architettonica, enfatizzata dalle linee verticali della facciata che scendono dal coronamento alla tettoia a sbalzo dell'ingresso.

Una forma semplice e fluida che indica lo scorrere dell'acqua è, dunque, il concept del grattacielo Huanggang, destinato a diventare il nuovo punto di riferimento per il Parco tecnologico e dell'innovazione di Shenzhen e per la Shenzhen-Hong Kong Cooperation Zone.

Le linee verticali della facciata unificano il linguaggio architettonico dell'edificio a torre, increspandosi alla base come gli spruzzi d'acqua di una cascata; mentre le forme curve della pianta ottimizzano la vista sul paesaggio e donano un vivace assetto architettonico per la città, pur seguendo una geometria rigorosa e simmetrica.

I visitatori sono accolti in un atrio alto 13 metri e pieno di luce grazie a una parete di pannelli di vetro trasparente. L'interno è flessibile e offre 10-14 metri di profondità per gli uffici, in modo da soddisfare aziende di dimensioni ed esigenze diverse. Ci sono anche alcuni uffici aperti vicino alla corona dell'edificio, che facilitano la comunicazione e l'interazione attraverso l'introduzione di spazi interni ed esterni.

Le sky lobby e il tetto in evidenza, provvisti di verde, sono destinati all'uso ricreativo, consentendo ai lavoratori di connettersi e rilassarsi, e migliorando al contempo l'estetica e la porosità dell’edificio. Con un'architettura attiva e vivace, i lavoratori all'interno della torre possono godere di una vista panoramica che si affaccia sulle vicine risorse paesaggistiche.

Per creare una torre rispettosa dell'ambiente, sono state adottate alette verticali che forniscono un'ombreggiatura sufficiente e pannelli di tamponamento a bassa riflessione a risparmio energetico per ridurre al minimo la carbon footprint. L'integrità del design della torre è stata preservata grazie a un sistema integrato di soluzioni di ventilazione, garantendo basse emissioni di carbonio.

Sulla base dei principi di "alta qualità", "personalizzazione" e "sostenibilità", Aedas immagina una disposizione armoniosa di forme geometriche semplici, formata insieme dalla torre e dal porto di Huanggang, che contribuisce allo sviluppo della zona di cooperazione di Shenzhen-Hong Kong.

  Scheda progetto: Huanggang Skyscraper
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto
Aedas
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Aedas Ltd

Huanggang Skyscraper

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata