SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La Pista500: il nuovo giardino pensile sulla pista del Lingotto
Il giardino sospeso più grande d’Europa porta la firma di Benedetto Camerana
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/11/2021 - Oggi “fare città” significa colmare simbolicamente e fisicamente il divario tra natura e ambiente costruito. L’architetto e paesaggista Benedetto Camerana ha realizzato un grande intervento verde sul tetto di un'importante struttura di Torino, storica capitale industriale d'Italia. La Pista500, questo il nome dell’intervento, ha trasformato il tetto della vecchia pista di collaudo del Lingotto, l’ex stabilimento Fiat, in un'oasi sostenibile: un grande giardino lineare con quasi 40mila piccoli alberi, arbusti e piante erbacee che convivono con i residenti.
 
“La Pista 500 è il più grande giardino pensile d’Europa” ha dichiarato Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis “e la decisione di realizzarlo sul tetto di una fabbrica di inizio ‘900 ha un valore fortemente simbolico per noi: un luogo che un centinaio di anni fa era fonte d’inquinamento per antonomasia e una pista all’epoca segreta e inaccessibile, diventano oggi un giardino aperto a tutti gli abitanti di Torino”.
 
Il progetto promuove i principi ambientali contemporanei presentando soluzioni nei settori dell'ecologia, del risparmio energetico e della responsabilità sociale. Il parco trasforma una proprietà privata in uno spazio pubblico in cui le persone possono riunirsi, esercitarsi, meditare e godere di una vista spettacolare sulla città e sulla corona alpina circostante.

Sul rooftrack del Lingotto, la natura si sta progressivamente riappropriando dei luoghi abbandonati dall'uomo e creando quello che il paesaggista francese Gilles Clément chiama “Il terzo paesaggio”.

Con questo progetto il passato lascia il posto al futuro e un elemento di archeologia industriale diventa fucina di sostenibilità e inclusione.
 
Torino è sempre stata un centro di invenzione e tecnologia, nonché città leader europea nel settore automobilistico. La sua cattedrale era il Lingotto, sede storica della FIAT, attiva dal 1923 ai primi anni '80.
Nel 1994 l'ex fabbrica ha riaperto al pubblico come grande struttura multifunzionale, grazie ad un progetto di recupero di Renzo Piano. Il nuovo Lingotto offre spazi di lavoro, ospitalità, attività commerciali, eventi e attività culturali. Uno spazio che recupera una posizione di rilievo, questa volta nella rigenerazione di ex aree industriali.

All'interno dell'edificio, La Pista 500 di Camerana si distingue come apice di questo processo. Il progetto ritorna audacemente al concetto originale di Renzo Piano di incorporare la natura all'interno del cemento armato.

Nelle parole di Benedetto Camerana, “Il parco atterra sull'asfalto” come trasportato dal vento e colora lo spazio al centro della pista con le sfumature della stagione. Proprio come sulla High Line di New York, la natura sta già prendendo dimora tra le tubazioni industriali blu a vista, attirando libellule, colibrì e farfalle e creando così una nuova desiderata biodiversità.
 
Il giardino si sviluppa come parco lineare contemporaneo con 28 grandi isole che coprono poco più di 7.000 metri quadrati dei 27.000 disponibili. Ospita più di 40 mila piante appartenenti a 300 specie e varietà scelte con un criterio ecologista, per cui ci sono solo piante delle zone piemontesi e limitrofe, distribuite anche secondo le variazioni di colore stagionali.
 
All'interno e intorno all'anello mettono radici oltre 300 tipi autoctoni, selezionati in base a criteri ecologici: la maggior parte sono piante erbacee perenni che crescono rapidamente senza richiedere molta acqua. Noccioli, piante tintorie e specie commestibili si alternano ad aree per il fitness, la meditazione, lo yoga, mentre la pista da corsa in resina blu si snoda tra le aree tematiche e i sentieri del giardino.
 
Il ricordo della pista di prova per le vetture Fiat degli anni '20 e '30 rivive nel nome del progetto e nell'anello chilometrico con le due iconiche curve paraboliche, che diventerà una pista per veicoli a propulsione elettrica, oltre che per biciclette e monopattini.

  Scheda progetto: La Pista500
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto
Marco Schiavone_courtesy Benedetto Camerana
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Camerana&Partners

La Pista500

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata