extra_FORMITALIA

MADE expo 2025_biglietto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Solidro

Vivere nella "design street" di Palermo
Minuziosa cura dei dettagli e attenta ricerca materica nel progetto di Puccio Collodoro Architetti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/11/2021 - L’ultimo progetto di Puccio Collodoro Architetti è un intervento di ristrutturazione residenziale realizzato in una delle aree più autentiche di Palermo, a due passi dalla famosa piazza Politeama.
 
L’area in cui si trova Casa Medici è interessata da attività legata al mondo dell’arte e del design, che la identificano velatamente come la “design street” del capoluogo Siciliano.

La ristrutturazione ha interessato l’intero appartamento di circa 160 mq ed è caratterizzato da una minuziosa cura dei dettagli adeguatamente combinata alla ricerca materica ed alla chiarezza compositiva con cui gli architetti hanno attentamente interpretato le richieste dei committenti, medici affermati che da tempo desideravano vivere una casa che elegante e funzionale.
 
Il grande open space, caratterizzato dalla zona cucina, la zona pranzo e il salotto è la risposta a quel desiderio di convivialità tanto ricercato dai committenti; quest’ultimo, ambiente protagonista dell’intero intervento, si presenta semplice nella concezione, ma allo stesso tempo ricercato nella composizione e nell’accostamento materico.
 
A fare da cornice all’intero ambiente è la terrazza esterna, interamente disegnata dagli architetti e concepita come “oasi privata” in cui il sistema di vasi a terra ospita diverse varietà di piante grasse.

Dal corridoio distributivo si ha accesso ai due bagni, alla lavanderia ed alle tre camere da letto, concepite con un mix di rigore geometrico ed esplosione di colori, che gli conferisce carattere ed al tempo stesso sobrietà.
 

  Scheda progetto: Casa Medici
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
21.10.2025
La Tomba Brion di Carlo Scarpa al cinema con "Le cittĂ  di pianura"
21.10.2025
Snøhetta rinnova l'iconica Powell Hall di Saint Louis negli USA
20.10.2025
Spiritual Enclosure: uno spazio circolare per la contemplazione nel deserto messicano
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
23/10/2025 - palazzina reale, piazza della stazione 50, firenze
Architettura e sviluppo urbano sostenibile:l’esempio svizzero
Talk con Max Dudler
27/10/2025 - triennale milano
Milano Arch Week 2025

01/11/2025 - pac – padiglione d’arte contemporanea via palestro 14, milano
PASOLINI 50
Due giornate dedicate a Pasolini
ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
PuccioCollodoro Architetti

Casa Medici

 NEWS CONCORSI
+21.10.2025
APE Grupo lancia la terza edizione dei suoi International Architecture Awards
+21.10.2025
10° Design Awards “Accendi la tua idea”: Mobili Contenitori
+20.10.2025
Alberobello cerca un logo celebrativo del trentennale Unesco
+15.10.2025
The Last Nuclear Bomb Memorial Edition #6
+13.10.2025
Nuovo bando per il riallestimento dei padiglioni di Villa Medici a Roma
tutte le news concorsi +

extra_FORMITALIA
Solidro
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata