Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Vivere nella "design street" di Palermo
Minuziosa cura dei dettagli e attenta ricerca materica nel progetto di Puccio Collodoro Architetti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/11/2021 - L’ultimo progetto di Puccio Collodoro Architetti è un intervento di ristrutturazione residenziale realizzato in una delle aree più autentiche di Palermo, a due passi dalla famosa piazza Politeama.
 
L’area in cui si trova Casa Medici è interessata da attività legata al mondo dell’arte e del design, che la identificano velatamente come la “design street” del capoluogo Siciliano.

La ristrutturazione ha interessato l’intero appartamento di circa 160 mq ed è caratterizzato da una minuziosa cura dei dettagli adeguatamente combinata alla ricerca materica ed alla chiarezza compositiva con cui gli architetti hanno attentamente interpretato le richieste dei committenti, medici affermati che da tempo desideravano vivere una casa che elegante e funzionale.
 
Il grande open space, caratterizzato dalla zona cucina, la zona pranzo e il salotto è la risposta a quel desiderio di convivialità tanto ricercato dai committenti; quest’ultimo, ambiente protagonista dell’intero intervento, si presenta semplice nella concezione, ma allo stesso tempo ricercato nella composizione e nell’accostamento materico.
 
A fare da cornice all’intero ambiente è la terrazza esterna, interamente disegnata dagli architetti e concepita come “oasi privata” in cui il sistema di vasi a terra ospita diverse varietà di piante grasse.

Dal corridoio distributivo si ha accesso ai due bagni, alla lavanderia ed alle tre camere da letto, concepite con un mix di rigore geometrico ed esplosione di colori, che gli conferisce carattere ed al tempo stesso sobrietà.
 

  Scheda progetto: Casa Medici
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Benedetto Tarantino
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la cittĂ 

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
PuccioCollodoro Architetti

Casa Medici

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di cittĂ  per Sant'Anna
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata