05/11/2013 - Per celebrare i suoi 150 anni il Politecnico di Milano dedica l'intero mese di novembre ad un ciclo di incontri con alcuni tra i più importanti nomi dell'architettura contemporanea, da Cesar Pelli a Rem Koolhaas, da Daniel Libeskind a Renzo Piano, da Arata Isozaki a Kazuyo Sejima, da David Chipperfield a Grafton Architects.
L'iniziativa, dal titolo "MI/ARCH | 8 Lezioni Pubbliche di Architettura Urbana", nasce da un'idea di Stefano Boeri, professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, con l'obiettivo di promuovere visioni e progetti sulla Milano del futuro, quale capitale mondiale dell’architettura.
Il ciclo di incontri, realizzato con il supporto di CityLife, Fondazione Prada, Hines Italia SGR e Università Bocconi, si apre con la lezione di Cesar Pelli, che si terrà domani alle ore 18.00 presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano. Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano ha accolto con entusiasmo il progetto: "La Triennale di Milano è molto grata al Politecnico di Milano per aver voluto contribuire al confronto pubblico con i grandi architetti internazionali che stanno trasformando la città di Milano".
Cesar Pelli si laurea all’Università di Tucumán in Argentina e comincia a lavorare nello studio di Eero Saarinen. Nel 1977 diventa rettore della Yale University School of Architecture (fino al 1984) e fonda lo studio Cesar Pelli & Associates, diventato nel 2005 Pelli Clarke Pelli Architects. Pelli ha ricevuto 12 lauree ad honorem e più di 200 riconoscimenti.
È membro dell’American Academy of Arts and Letters, della National Academy of Design, dell’International Academy of Architecture e dell’Academie d’Architecture de France. Nel 1995 si aggiudica la “Gold Medal” dell’American Institute of Architects awarded e, nel 2004, l’Aga Khan Award for Architecture per il progetto delle Petronas Towers di Kuala Lumpur.
A Milano ha firmato i tre edifici della Torre Unicredit, costruzione simbolo del complesso di Porta Nuova Garibaldi realizzato da Hines, che ospitano uffici, residenze, alberghi e spazi commerciali.
Gli incontri a seguire fino al prossimo 29 novembre:
Grafton Architects
13 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, aula Carlo De Carli, via Durando 10
Kazuyo Sejima
18 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Bovisa, aula Carlo De Carli, via Durando 10
Daniel Libeskind
21 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, edificio Trifoglio, via Bonardi 9
David Chipperfield
25 novembre 2013, ore 18.00
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, edificio Trifoglio, via Bonardi 9
Renzo Piano
27 novembre 2013, ore 18.00
Triennale di Milano, Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6
Rem Koolhaas
29 novembre, ore 15
Triennale di Milano, Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6
Arata Isozaki
Data da destinarsi
Triennale di Milano, Salone d’onore, viale Alemagna 6
|