09/01/2007 - Si aprirà il prossimo 11 gennaio 2007, la mostra dedicata all'architettura contemporanea finlandese a cura di Arianna Callocchia, promossa dalla Ambasciata di Finlandia, l'Institutum Romanum Finlandiae.
La mostra si terrà nel suggestivo e storico edificio dell'Ex Acquario Romano, prodotta dal Museo di Architettura Finlandese di Helsinki in collaborazione con Alvar Aalto Academy e Finnish Association of Architects, con lo scopo di promuovere uno scambio culturale tra architetti finlandesi ed italiani.
Un allestimento sobrio e non invasivo, progettato dall'architetto finlandese Roy Mänttäri, che utilizza il tema della natura e della cultura finlandese per mostrare l'architettura e il design del proprio Paese creando suggestioni ed emozioni ai fruitori.
Venticinque lavori realizzati nel biennio 2004-2005, selezionati da una giuria di esperti, sono illustrati da fotografie, disegni, modelli, plastici, video che presentano i “classici di domani”.
Una rassegna di opere delle funzionalità più varie: dalle abitazioni, alle scuole, ai luoghi di culto, dai musei agli uffici, per dare l’immagine della Finlandia contemporanea attraverso l’architettura, il design e l’arte.
A corredo della mostra un catalogo con le schede di tutte le opere esposte, riccamente illustrato, contiene saggi di importanti autori finlandesi e stranieri.
|