08/01/2006 – I primi due edifici che sorgeranno all’interno del futuro Campus di Giustizia di Madrid saranno firmati dall’architetto britannico Norman Foster. Si tratta delle strutture che ospiteranno rispettivamente il Tribunale Superiore di Giustizia e l’Udienza Provinciale. I progetti sono stati ufficialmente svelati il mese scorso.
Ad oggi sono complessivamente tre i progetti già pronti e resi noti per la struttura destinata a diventare la più grande cittadella giudiziaria d’Europa. Oltre i due edifici firmati Norman Foster, è stato infatti messo a punto il progetto per un terzo edificio, nato dalla collaborazione tra Richard Rogers Partnership e Vidal y Asociados Arquitectos. Si tratta dell'edificio “P7â€, un singolare edificio dalla geometria circolare all’interno del quale troveranno spazio un parcheggio per 1175 posti auto, ma anche aree commerciali e ristoranti.
La geometria circolare caratterizza anche le due strutture disegnate dal noto professionista britannico. Tuttavia – spiegano le amministrazioni locali – ciascun progetto possiede una propria identità : linee ondulate per il palazzo dell’Udienza Provinciale, e verticali per il Tribunale Superioreâ€.
Tra i due volumi si stabilisce una dinamica relazione. Simbolo di accessibilità al pubblico e di estrema trasparenza del sistema legale, i due edifici sono apertamente messi in comunicazione attraverso una piazza pubblica.
Udienza Provinciale
L’edificio che ospiterà l’ Udienza Provinciale si presenta a forma cilindrica con un andamento ondulare della facciata.
Si svilupperà su una superficie complessiva di 45mila metri quadrati distribuita su sei livelli, con due piani sotterranei riservati ad archivi, impianti e parcheggio.
La struttura sarà attraversata da un atrio a tutt’altezza le cui pareti seguiranno la geometria ondulata dell’edificio, ed avrà una copertura vetrata. Al pian terreno una grande piscina rifletterà la luce naturale e contribuirà a rendere più umido l’ambiente.
I primi due livelli dell’edificio accoglieranno 33 aule, divise in tre sezioni: penale, civile e commerciale. Ai piani più alti sono previsti uffici e sale conferenze. La stanza del Presidente sarà simbolicamente sistemata al livello più alto.
Tribunale Superiore di Giustizia
La Corte Superiore troverà spazio in una struttura più piccola, con una superficie complessiva di quasi 26mila metri quadrati.
Anch’essa dalla geometria circolare, la struttura sarà enfatizzata da un ingresso alto e stretto che darà accesso ad un atrio dalla forma triangolare.
Di qui si raggiungeranno le sette aule ubicate ai piani più alti attraverso ascensori che enfatizzeranno il movimento verticale della struttura, in contrasto con il diagramma non lineare del volume che ospita l’Udienza Provinciale.
L’amministrazione locale spera di poter dare inizio ai lavori del corso di quest’anno.
|