13/11/2025 - Lo studio MVRDV si è aggiudicato il concorso per il nuovo Palazzo dello Sport Asllan Rusi a Tirana, presentando The Grand Ballroom, un edificio sferico di oltre 100 metri di diametro che fonde sport, residenzialità, ospitalità e servizi in un’unica struttura iconica.
Il progetto ospiterà un'arena per 6.000 spettatori, un hotel panoramico, appartamenti e funzioni commerciali al piano terra, configurandosi come un vero e proprio hub urbano multifunzionale.
Un’architettura a strati che invita alla condivisione
Il concept prevede una distribuzione verticale delle funzioni: al livello inferiore, dove la sfera incontra il terreno, ne imprime l'impronta, creando un piano interrato con gradini e tribune che conducono a un anello di spazi commerciali, bar e servizi a supporto degli eventi dell'arena.
Al di sopra si trova l'arena vera e propria, accessibile tramite piccoli ponti a livello del suolo e affiancata da due campi di allenamento aggiuntivi nascosti sotto le tribune. Al di sopra si trovano i piani dell’hotel, da cui gli ospiti possono assistere alle partite grazie a camere affacciate sull’arena e spazi comuni sospesi che generano un oculus centrale nella copertura della sala.
Una doppia cupola per residenze e giardini pensili
Gli appartamenti occupano i livelli superiori della sfera, disposti in una doppia pelle strutturale che forma al suo interno un grande giardino coperto con alberature e arredi, pensato come luogo di incontro per i residenti. Alcuni tagli rettangolari nella cupola garantiscono ventilazione naturale e introducono micro-piazze tematiche verdi. Ai piani più alti si trovano attici duplex con terrazze private e uno skybar panoramico a doppia altezza, affacciato sulla città.
Icona urbana tra utopia sportiva e spazio condiviso
La forma sferica, ispirata alla palla da gioco, ma anche a utopie architettoniche come il Cenotafio di Newton redatto nel 1784 dall'architetto francese Étienne-Louis Boullée o la cupola geodetica di Buckminster Fuller, è pensata come tempio contemporaneo dedicato allo sport e alla comunità.
"La Grand Ballroom diventerà un faro, con l'obiettivo di ispirare e incoraggiare le persone a praticare e guardare lo sport. Un luogo dove giocare, incontrarsi e festeggiare!”, commenta Winy Maas, co-fondatore di MVRDV. “Una grande sfera nel cuore di Tirana può diventare allo stesso modo un tempio dello sport e della comunità. Collegando le diverse funzioni, invita tutti coloro che si trovano nell'edificio a partecipare all'azione. Fornendo spazi pubblici completi di impianti sportivi, diventa parte integrante del quartiere”.
Il progetto integra piazze pubbliche, impianti sportivi all’aperto e connessioni pedonali, posizionandosi lungo l’asse che collega l’aeroporto al centro città. The Grand Ballroom entrerà a far parte della Tirana Collection, la serie di nuove architetture che stanno ridisegnando l’identità visiva e culturale della capitale albanese.
|