SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
CONVEGNO ARCHITETTURA

Stati generali degli Architetti Milanesi
convegno  TRIENNALE DI MILANO, martedì 2 febbraio 2016
Gli architetti milanesi s’incontrano in Triennale per parlare di professione, città e futuro: SgAM- Stati generali degli Architetti Milanesi, un confronto aperto tra professionisti, imprenditori, committenza, politici, amministratori pubblici, media.
L’evento, unico nel suo genere, è organizzato e promosso dall’Ordine Architetti Milano.
 
Sta assumendo le dimensioni di una vera e propria mobilitazione di professionisti del settore la ‘chiamata’ organizzata dall’Ordine presieduto da Valeria Bottelli. Obiettivi? “Conoscersi direttamente, senza filtri, dialogare e confrontarsi tra colleghi e non solo: ci saranno imprenditori, amministratori pubblici, assessori, giornalisti, professionisti di altri settori, docenti e associazioni che prenderanno parte ai tavoli di discussione”.
I temi dei tavoli di discussione sono 6, dedicati rispettivamente a “il valore della professione”, “professionisti e Pa”, “professioni e LLPP”, “concorsi”, “organizzare gli studi”, “architetti e brand Milano” dei 12.000.
 
Tanti infatti sono gli architetti della Provincia di Milano: “Un patrimonio per l’Italia e il mondo”, sottolinea la presidente. Per lo più liberi professionisti tra i 40 e i 50 anni. Una radiografia utile per delineare priorità e urgenze, e proporre strategie e azioni capaci di intercettare bisogni e aspettative. “A metà mandato, il Consiglio ha deciso di coinvolgere in un dialogo diretto gli architetti e quanti più stakeholder del territorio Milanese e non solo. Tra loro c’è chi detta le regole, chi le interpreta, chi interviene sul territorio, chi vigila su di esso, chi investe nella città, chi ne monitora le tendenze e chi può offrire una visione più allargata.
 
La mission dell’attuale consiglio dell’Ordine, in carica da fine 2013, è porsi al servizio dei consumatori di architettura – professionisti, cittadini e istituzioni – favorendo la buona progettazione quale contributo primario alla qualità della vita in ambito abitativo, urbanistico, territoriale e paesaggistico.
 
I 6 tavoli
Il valore della professione
Con l’abolizione delle tariffe professionali, la crisi del mercato e l’avvento delle tecnologie di comunicazione informatica gli architetti hanno dovuto fronteggiare un processo di dumping radicale. Eppure le competenze di un architetto nei processi di disegno e trasformazione dell’abitato sono insostituibili. L’educazione di una buona committenza e la comunicazione delle proprie competenze diventano un tema centrale nella pratica ed etica quotidiana.
 
Professionisti e P.A.
Quasi sempre l’architetto libero professionista e l’architetto della P.A. vivono la loro necessaria relazione con sofferenza. Eppure appartengono alla stessa categoria, rispondono alle stesse norme deontologiche ed operano per una buona trasformazione dell’esistente. La buona architettura è un obiettivo comune e facilitarne la realizzazione è la condivisione di un obiettivo su cui impostare il dialogo tra le parti.
 
Professionisti e LLPP
Anche nel caso dei LLPP i RUP sono spesso architetti. Alla luce della recente approvazione del codice degli appalti che si muove in una cornice europea, semplificatoria e fortemente innovativa, il ruolo degli architetti intesi come portavoce di interessi pubblici si conferma strategico. Il tavolo formalizza un appello alle reciproche responsabilità tese tra l’ottimizzazione del processo, il dèbat public, la regolamentazione dei gruppi di pressione e il ruolo progetto e dei suoi autori.
 
Professionisti e concorsi
L’Ordine di Milano ha investito forze ed energie nello strumento di concorso quale pratica per la buona architettura e, quando ben posto, per favorire l’accesso anche delle forze più giovani al mercato del lavoro. La piattaforma Concorrimi è l’ esempio di questo impegno che deve procedere nello sforzo di migliorarne la diffusione e l’efficienza quale strumento di sostegno alle amministrazioni.
 
Organizzazione degli studi
Il volto di ogni azienda rispecchia chi la conduce; lo stesso vale per i nostri studi professionali. Tutti gli studi di settore dimostrano prossima esclusione dal mercato di studi di dimensione ridotta per cui una riflessione su una possibile conversione delle nostre strutture è necessaria. L’avvento delle competenze legate ai processi BIM inoltre spinge all’organizzazione del processo decisamente differente rispetto a quelle a cui eravamo abituati negli anni passati. Conoscere il processo per organizzare lo studio diventa un imperativo.
 
Brand Milano
Milano, capitale dell’editoria, della moda e del design: 12.000 architetti sono un brand da esportare nel mondo? Ciò che è accaduto per alcune firme della moda può accadere per alcune firme del design e dell’architettura e di fatto accade già. Noi crediamo inoltre sia possibile cercare una qualità diffusa alta del processo di progetto e creativo laddove, come qui, un’ alta densità di progettisti produce inevitabilmente uno scambio più interessante e qualificante il prodotto stesso.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
statigenerali.ordinearchitetti.mi.it/forum
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata