SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Le anticipazioni FIAM e Liv’it by FIAM ai Saloni 2011
Graph, Inori e Tale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
scrivania Graph - Fiam scrivania Graph - Fiam
07/04/2011 – FIAMe Liv’it by FIAM esporranno le anticipazioni al Salone del Mobile di Milano (pad. 5, stand L11 M16). Fiam arricchisce l’universo Home Office, inaugurato con successo lo scorso anno, presentando la scrivania Graph, design Xavier Lust.
Confermando lo stretto legame con il più raffinato design internazionale, il brand leader nel vetro curvato porta in scena una nuova sorprendente interpretazione dell’eleganza per l’abitare contemporaneo. Graph è il risultato di una profonda ricerca formale e tecnologica intesa ad esprimere le infinite potenzialità di un materiale, il vetro, in grado di esprimere in un’unica sintesi leggerezza e solidità, trasparenza e matericità. L’essenzialità del tratto grafico ispira il progetto di questa scrivania, dove le rapide linee che ne disegnano i contorni sembrano provenire da uno schizzo, da un gesto impulsivo o dalle curve di un diagramma. Il ripiano è ancorato sulla base in vetro curvato da 19 mm tramite un elemento in acciaio lucido a forma di goccia che, oltre a connotare di un dettaglio tecnologico la scrivania, ne evidenzia la solida funzionalità. Così, grazie alla forma sinuosa ed elegante, e alla leggerezza immateriale ma equilibrata, Graph imprime all’arredo la sua firma inconfondibile. Dopo aver aperto un nuovo importante capitolo nella storia di Fiam, oggi la collezione Home Office rappresenta il completamento di un vero e proprio progetto d’arredo dove il vetro, unico protagonista dell’abitare, trasferisce finalmente anche all'area ufficio gli stessi dettagli di stile, l’atmosfera accogliente e la personalità che caratterizzano gli spazi quotidiani della casa.
 
La libreria Inori è formata da elementi orizzontali, i ripiani, ed elementi verticali dalla forma dinamica ottenuta piegando diagonalmente in più punti una lastra. Questi elementi si possono personalizzare in vari modi, ribaltando l’elemento verticale, e scegliendo la loro posizione, grazie ad un sistema di fissaggio che permette di muoverli liberamente sul ripiano e di ruotarli rispetto al loro asse.
 
L'eleganza del vetro e la funzionalità di materiali tecnologici si fondono in un design avanzato, in grado di stabilire una nuova sintonia fra la casa e chi la abita. Quest'anno al Salone del Mobile Liv'it by Fiam presentaTale, il nuovo tavolo allungabile disegnato da Roberto Paoli.
Attraverso un processo di decostruzione e reinterpretazione degli stereotipi, Paoli riassembla elementi primari in un nuovo concept che sorprende con dettagli strutturalmente innovativi e una bellezza senza tempo.
Tale rappresenta un archetipo dalle proporzioni classiche solo nei volumi: il piano si rivela inusuale nel suo sottile spessore, perché realizzato con una lastra piana in vetro, che acquisisce corpo attraverso il colore, nero, bianco o grigio.
Le gambe appaiono semitrasparenti grazie ai due diversi materiali utilizzati, una lastra in vetro ed un estruso in alluminio, che si intersecano creando un gioco di pieni e vuoti mutevole a seconda dei punti vista. L’inganno visivo è completato dal meccanismo scorrevole inglobato nell'alluminio e composto da piccole ruote che permettono di allungare il piano con un movimento fluido e silenzioso.
Arricchendo di un nuovo protagonista la collezione di tavoli allungabili, Tale dialoga con i diversi ambienti della casa grazie alla sua versatilità e al design raffinato, che ne fanno un elemento ideale sia per il living che per la cucina .
Liv'it by Fiam completa l'universo del vetro Fiam con soluzioni dinamiche e multifunzionali che uniscono design e praticità, per rispondere alle diverse esigenze d'arredo che caratterizzano gli  stili di vita contemporanei.

Fiam e Liv'it by Fiam
Salone del Mobile di Milano
pad. 5, stand L11 M16

www.fiamitalia.it

 







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/02/2012
LLT Long Long Table by Fiam
La poesia del vetro con Benini e Gonzo ai Saloni



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.12.2025
L’eredità di Frank Gehry, l’architetto che plasmava l’impossibile
08.12.2025
Roma, apre al pubblico Casa Pasolini a Rebibbia
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
FIAM-ITALIA

1
2
3
4
5
6
 »
CHRISTINE
ECHO
DINO
INORI
LOLLIPOP
MAGIQUE
GHOST
CAADRE
VOGUE
CHARLOTTE DE NUIT
1
2
3
4
5
6
 »

FIAM-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata