14/12/2006 - Franco Puccetti e Annalisa Curreri sono i vincitori dell’edizione 2006 del Premio Giovani - Architettura, assegnato a Roma dall’Accademia Nazionale di San Luca.
La giuria di questa edizione, presieduta da Guido Canella e composta da Angela Cipriani, Giorgio Ciucci, Paolo Portoghesi e Franco Purini, ha scelto infatti, fra i lavori finalisti dei tre architetti/gruppi ammessi all’ultima selezione, il progetto per l’ampliamento del Cimitero Monumentale di Pianello Val Tidone (Piacenza).
Dopo attento esame e lunga discussione, i giurati hanno riconosciuto i grandi pregi di tutti i progettisti che, sul piano architettonico, pariteticamente, dimostrano un livello qualitativamente elevato.
Tuttavia, pur ammettendo la difficoltà di una scelta, la Giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio Giovani 2006 al progetto per l’ampliamento del Cimitero Monumentale di Pianello Val Tidone (Piacenza) presentato dagli architetti Franco Puccetti e Annalisa Curreri. Questo lavoro rivela una coerente aderenza ai valori dell’architettura civile sui quali la tradizione italiana si è a lungo impegnata e, nello stesso tempo, conferma da parte dei suoi autori un’apprezzabile capacità di tenersi fuori dalle mode correnti.
Gli altri finalisti erano quest’anno Roberto Ianigro (Nuova sede Melfi) ed il gruppo Liverani/Molteni Architetti (Casa ST).
I progetti dei tre finalisti resteranno visibili nella mostra allestita fino al 31 dicembre lungo la Rampa di Borromini, nella sede dell’Accademia stessa in Palazzo Carpegna a Roma.
Come per le altre edizioni, anche quest’anno è prevista l’attribuzione di 5000,00 euro al progetto vincitore che sarà acquisito dalla Collezione dell’Accademia Nazionale di San Luca.
FRANCO PUCCETTI (Lucca 1971), si laurea all’Università di Firenze, è dottorando in composizione architettonica presso l’Università di Genova.
ANNALISA CURRERI (Roma 1972) si laurea all’Università di Roma “La Sapienza” e collabora al laboratorio di Allestimento del corso di laurea in Disegno Industriale.
Dal 2002 la loro ricerca si concentra sullo studio delle cittĂ e delle sue modificazioni attraverso occasioni professionali e concorsi di progettazione dove ricevono premi e menzioni.
Il Premio e le mostre sono realizzati con la collaborazione del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali.
|