Dimensione testo  |
|
10.11.2006 – Sono stati resi noti dal Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid (COAM) i nominativi dei vincitori del Concorso di idee per il progetto di un monumento alla Libertà di Espressione, bandito lo scorso giugno.
Fra quattro anni esatti, il 10 novembre 2010, ricorre il bicentenario del Decreto IX de las Cortes Generales y Extraordinarias en la isla de León (Cádiz) sulla “Libertà politica di stampa”.
In occasione di questa ricorrenza e come parte delle celebrazioni previste, l’Associazione della Stampa di Madrid ha promosso la realizzazione di un monumento alla libertà di espressione che dovrà sorgere nella capitale.
Si tratta più precisamente di un elemento, il cui costo massimo di esecuzione non dovrà superare i 60.000 euro, da addossare alla facciata d’angolo della sede dell’Associazione, che potrà avere una sporgenza massima di 75 cm (prendendo come riferimento la larghezza massima consentita dal Piano Regolatore Generale per un mirador).
Trattandosi, inoltre, di un edificio completamente vincolato, l’opera vincitrice dovrà essere sottoposta al controllo della Commissione Istituzionale per la Protezione del Patrimonio Storico e Naturale (CIPHAN).
Il tre progetti vincitori sono:
1° premio - Expresarte di Álvaro de la Rosa
2° premio - Courier di Jorge Meijide Tomás e Fernando Martínez López
Collaboratori: Patricia de Marichalar Mantilla
3° premio - Caligrafía Aérea di Javier Suárez Fernández
I progetti menzionati e premiati con 1000 euro ciascuno sono:
- A este lado del espejo di Rafael Pablo Cañizares Torquemada
- Reflejos de Libertad di Luis Miguel Albuquerque Guedes de Carvalho
Collaboratori: Gonçalo Daniel Nunes de Andrade e Hanna Konahe
- OOOP di José Miguel Gómez Sánchez
Collaboratori: Rodrigo Luis Fernández e Adriana Torres Peña
- Una voz, Mil voces di Andrea González Martínez
- Límites di Javier Haro Greppi, Carlos de Miguel Rodríguez e Jorge Vázquez Consuegra Collaboratori: Javier González Guerrero.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|