Dimensione testo  |
|
08/11/2006 - Il prestigioso Premio alla Carriera Cooper-Hewitt del Museo Nazionale di Design (Smithsonian Institute), nato nel 2000 per diffondere la consapevolezza del ruolo del design nella vita quotidiana, viene conferito annualmente a personalità che si sono distinte per il proprio contributo al design contemporaneo. Il premio è consegnato direttamente dalla Socia Onoraria, Mrs Laura Bush, in una cerimonia presso la Casa Bianca.
Il premio alla carriera di questa edizione 2006 è stato conferito all’architetto italo-americano Paolo Soleri, presidente e fondatore della Cosanti Foundation.
Nato a Torino nel 1919, si laurea al Politecnico di Tornino nel 1946; si trasferisce l’anno successivo negli Stati Uniti dove diviene allievo di Frank Lloyd Wright.
Nel 1950 torna in patria dove progetta la sua unica italiana: la Fabbrica di Ceramica Artistica Solvimene a Vietri sul Mare.
Nel 1956 si stabilisce definitivamente in Arizona dove fonda prima la Cosanti Foundation (Phoenix) e nel 1970 la Arcosanti (tra Phoenix e il Grand Canyon), prototipo di città per 5.000 persone, basato sui concetti dell'Arcologia (Architettura e Ecologia) e incentrato sui principi di “compattezza, miniaturizzazione, densità e uso di energia rinnovabile”.
Gli altri premi conferiti sono stati:
- Architecture Design - Thom Mayne (www.morphosis.net)
- Communications Design - 2x4 (www.2x4.org)
- Interior Design - Michael Gabellini (www.gabelliniassociates.com)
- Landscape Design - Martha Schwartz (www.marthaschwartz.com).
Visita il sito Arcosanti
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|