23/10/2006 – Si è concluso a Madrid il concorso pubblico di idee per il disegno urbano delle piazze Santo Domingo e Callao e per le strade de Preciados e Jacometrezo. Il recupero urbano di queste zone fa parte di un piano speciale di definizione, sviluppo e rivitalizzazione dell’intera area.
Obiettivo principale del Piano Generale vigente, coincidente con la volontà del Governo della Città , era il recupero dello spazio libero urbano, costituito dalla Plaza de Santo Domingo, con l’interramento o la demolizione dell'attuale parcheggio pubblico esistente, e la contemporanea configurazione, fra la calle Preciados e Plaza de Callao, di un spazio pedonale di qualità che possa recuperare anche una porzione del Casco Urbano fortemente degradato.
Il primo premio è stato assegnato a José Carlos Mariñas Luis.
«L’integrazione fra la piazza e le strade al contorno è valorizzata in maniera semplice, evitando le frammentazioni che configurano la piazza come un’isola. La proposta risolve con naturalezza le esigenze di accessibilità e funzionalità .
Tenendo in conto che questa è la proposta che si costruirà , la Giuria considera adeguato consigliare che si corregga l’incremento dei materiali usati e si studi la sistemazione a verde per evitare che la piazza possa rimanere limitata all'introduzione ripetitiva di un modulo determinato».
La Società Ladrillo Hueco Doble Arquitectura S.L. , rappresentata da Marta Chaves Galán, si è aggiudicata il secondo premio.
La proposta «risolve il problema con orine e chiarezza, integrando in modo chiaro il carattere stanziale della piazza con la difficile topografia dovuta al parcheggio sotterraneo. Sottolinea la strada Jacometrezo, apportando una buona soluzione integrata nell'intorno».
Il terzo premio è andato a Carlos GarcĂa Puente.
La giuria ha, infine, voluto assegnare una menzione speciale al progetto di Uriel FoguĂ© Herreros e Carlos Palacios RodrĂguez che si distingue per la capacitĂ formale e l’impegno profuso per risolvere il tema del concorso.
|