Dimensione testo  |
|
19/10/2006 - «Strutture metalliche o strutture miste», questo il tema del concorso bandito dal Gruppo Manni con la finalità di raccogliere idee e proposte tecniche in merito alla possibilità di contenere i costi nelle costruzioni metalliche e di far aumentare l'impiego dell'acciaio nelle costruzioni sia private che pubbliche, sia civili che ‘non abitative’.
Il tema del concorso era la presentazione di nuove soluzioni progettuali nel recepimento delle nuove norme sulle costruzioni che dessero comprovati vantaggi economici nelle costruzioni metalliche o miste.
«Il lavoro della Giuria è stato oggetto di molte riflessioni e particolarmente attento al rispetto degli obiettivi del bando che ponevano in primo piano l'aumento dell'utilizzo dell'acciaio nelle costruzioni con la dimostrazione, al tempo stesso, del contenimento dei costi e quindi di un vantaggio in termini economici.
Al termine dei lavori, la Giuria ha deciso di assegnare i seguenti premi:
1° premio - arch. Jacopo Favara (Firenze) con il progetto dal titolo "R+"
Motivazione della Giuria: “Idea interessante sotto molti punti di vista in particolare originale per la qualità estetica del risultato finale e per la fattibilità tecnico industrialeâ€.
2° premio - arch. Federico Marconi (Udine) con il progetto dal titolo "Componente di facciata"
Motivazione della Giuria: “Idea interessante perché promuove l’utilizzo dell’acciaio in un ambito particolarmente innovativo che pone in primo piano un tema attuale ed importante come il risparmio energeticoâ€.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|