18/10/2006 – 1st advanced architecture contest - “Self-Sufficient Housing” : è questo il titolo del primo concorso Internazionale di Architettura Avanzata promosso dall’Institut d’Arquitectura Avançada de Catalunya.
Il programma è stato ideato per studenti e giovani professionisti con l’intento di ispirare un cambiamento nel modo di progettare e costruire i nuovi edifici. La sfida consiste nel progettare una residenza autosufficiente ed ecologicamente orientata nella quale gli elementi tecnologici associati siano parte essenziale di un nuovo modo di progettare l’architettura e non un’aggiunta estranea sovrapposta ad una residenza tradizionale.
Il concorso prevedeva due categorie:
A. Residenza Monofamiliare Autosufficiente
B. Residenza Plurifamiliare Autosufficiente
Si richiedeva che l’unità residenziale, monofamiliare o plurifamiliari, fosse in grado di generare relazioni con l’ecosistema dove la biodiversità , l’autorinnovabilità delle risorse e la loro producibilità siano preservate nel tempo. Erano, invece, a discrezione del partecipante-progettista la scelta della dimensione e del sito di progetto.
Sezione A - Residenza PLURIFAMILIARE autosufficiente
Si sono aggiudicati il premio tre architetti madrileni, Daniel Ibañez Moreno (capogruppo), Alberto Alvarez Agea, Rodrigo Rubio Cuadrado (Madrid), a cui va un riconoscimento di 3.000 euro.
Il responsabile del progetto, inoltre, otterrĂ una borsa di studio per seguire un Master in
Architettura Avanzata presso l’Institut d’Arquitectura Avançada de Catalunya, per un periodo
di tempo di un anno, durante il quale approfondirĂ e svilupperĂ la sua proposta.
Sezione B - Residenza UNIFAMILIARE autosufficiente
Il primo premio di questa sezione è andato all’architetto francese Gaetan Kohler, cui, oltre al riconoscimento di 3.000 euro è stata assegnata anche una borsa di studio per seguire un Master in Architettura Avanzata presso l’Institut d’Arquitectura Avançada de Catalunya, per un periodo di tempo di un anno, durante il quale approfondirà e svilupperà sua proposta.
Il 2° e 3° premio, per un ammontare di 1.500 e 1.000 euro, sono stati assegnati rispettivamente al gruppo peruviano composto da Nicolas Buckley (capogruppo), Kenny Orellana e Carlos Arguedas e a quello giapponese capeggiato da Yukio Minobe, composto da Etsushi Yamada, Shinri Takano, Chiaki Noto, Shinichi Takahashi e Hiroyoshi Matsumoto.
Per maggiori infomazioni sull’Istituto visita il sito.
Visita il sito del concorso.
|