Dimensione testo  |
|
06/10/2006 – Il Comune di Ancona ha reso noti i nominativi dei vincitori del concorso di idee per la riqualificazione architettonica ed urbanistica dell'area dell'ex Centrale del Latte.
Il bando richiedeva un progetto finalizzato alla riqualificazione e alla valorizzazione dell'area di proprietà comunale, già sede della Centrale del Latte di Ancona, ove prevedere alloggi di piccole dimensioni e attività di servizi, una nuova scuola materna, un centro polifunzionale attrezzato per attività ludiche e ricreative, un percorso pedonale di collegamento tra l'area in oggetto, il Parco dei Gabbiani e la scuola Don Dilani, nonché il miglioramento della viabilità di accesso all'area e all'adiacente Istituto Tecnico Industriale.
La Giuria composta da Luciano Garella, Mosé Ricci, Claudio Larice, Marco Volpe e Manuela Vanenti ha assegnato i seguenti premi:
primo premio – architetto capogruppo Cristiano Toraldo di Francia
secondo premio – architetto capogruppo Alessandro Lattanzi.
La Giuria ha, inoltre, assegnato tre menzioni speciali:
- per la qualità architettonica proposta il progetto dell’arch. Silvano Rossini (capogruppo);
- per le soluzioni tecnologiche e l'attenzione paesaggistico ambientale il progetto dell’ing. Francesco Balducci (capogruppo);
- per le qualità dello spazio architettonico-urbano proposto il progetto dell’arch. Fabrizio Barozzi (capogruppo).
Il progetto vincitore, che sarà acquisito in proprietà dal Comune, è ispirato a criteri bioclimatici e si basa sulla coesistenza e integrazione tra vecchio e nuovo.
Nel caso in cui il Comune decida di realizzare l'intervento, il vincitore del concorso riceverà l’incarico di progettazione preliminare.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|