Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Liguria: assegnato «Una “porta” per Porto Maurizio»
Terminato il concorso di idee aperto a professionisti e non
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LIGURIA: ASSEGNATO «UNA “PORTA” PER PORTO MAURIZIO»
16/06/2006 - Si è concluso il premio «Una “Porta” per Porto Maurizio», finalizzato a potenziare il rilancio culturale, turistico ed economico del rione di Porto Maurizio a Imperia, attraverso gli strumenti della ricerca e della gestione innovativa e integrata del territorio e dei siti storici. Per questo motivo il premio - in questa sua prima edizione - si è espresso come un «concorso di idee» per la riqualificazione della via di accesso di ponente del sito di Porto Maurizio ed è stato rivolto sia a professionisti che alla popolazione, per stimolare il senso di riappropriazione dei luoghi e di cittadinanza partecipata.
Al Premio hanno partecipato 19 concorrenti, di cui 13 ammessi : 6 alla “sezione 1 – Professionisti” e 7 alla “sezione 2 - Tutti“.
La Giuria ha deciso a maggioranza di assegnare un primo premio ed una segnalazione, relativamente alla sezione 1 (professionisti) e un primo premio relativamente alla sezione 2 (tutti)

Sezione 1 (Professionisti) - arch. Stefano Dellepiane
“Il progetto si inserisce in un’ipotesi di riuso del tratto di linea ferroviaria Ventimiglia – Genova, destinato ad essere trasferito a monte rispetto all’attuale posizione costiera. La riqualificazione del tracciato ferroviario come pista ciclabile (o anche di trekking, jogging etc.) costituisce il primo passo del recupero di tutto il territorio a ponente dell’antico borgo di Porto Maurizio.
Questa linea pedonale di avvicinamento al Borgo Prino si trasforma, in prossimità della galleria di ponente della ferrovia in un nuovo percorso sopraelevato abbarbicato al terreno fortemente scosceso sottostante la sede della via Aurelia. Questo percorso salendo lievemente di quota si estende fino a raggiungere la zona antistante la abbandonata torre Prarola, una volta raggiungibile tramite una scala di pietra da uno slargo in cemento che si apre sulla via Aurelia. Il progetto recupera lo slargo e la vecchia scala in pietra per riunirla al nuovo tratto di passeggiata sospesa. Il percorso ridiscende poi per cingere in una nuova piattaforma sopra le onde la vecchia struttura della torre Prarola, che, opportunamente restaurata, si ipotizza potrebbe diventare uno spazio espositivo/polifunzionale a diretto contatto sul mare o un possibile museo sulla storia delle incursioni saracene sulle coste liguri.
Il progetto si propone di collegare la pista ciclabile – ex sede ferroviaria sopraelevata - con la spiaggia sottostante, attualmente una spianata d’asfalto scarsamente considerata.
Questa diverrà spazio destinato al varo e al rimessaggio di piccole imbarcazioni, come canoe, piccole barche a vela e gozzi, i quali troveranno spazio al di sotto della ex sede ferroviaria.
L’allargamento della spiaggia, reso possibile grazie a una nuova quantità di arena che sostituirà l’attuale materiale roccioso, fornirà nuovo spazio per poter effettuare le operazioni di disarmo e di riarmo delle imbarcazioni. In questo modo lo spazio occupato dalle imbarcazioni attualmente presenti sulla sponda di levante della foce del fiume Prino potrà essere liberato per realizzare una nuova piazza a disposizione degli abitanti delle case intorno alla torre Bonazza senza “turbare” il nuovo parcheggio recentemente costruito.
L’insieme dei nuovi spazi pedonali ricollega quindi le due torri cinquecentesche di difesa dalle incursioni saracene (Prarola e Bonazza). Punto cruciale del progetto è la zona della foce del fiume Prino, in cui la via Aurelia e la nuova pista ciclabile vengono a contatto. Viene eliminata la situazione attuale che vede la presenza di due ponti distinti, uno per la sede ferroviaria e uno per l’Aurelia. L’estrema foce del fiume Prino viene coperta da una nuova piazza inclinata orientata verso il mare e coperta da una leggera pensilina sostenuta da pali. Questa piazza/ponte ha l’importante funzione di connettere pedonalmente il nuovo percorso creato alevante della foce antistante il mare e la nuova piazza che si è venuta a creare dalla rimozione del deposito per piccole imbarcazioni di fronte al chiosco/bar.
[…] La copertura soprastante la piazza inclinata vuole essere elemento simbolico che si protende verso la Via Aurelia e verso il mare e ha nel contempo la funzione pratica di rendere utilizzabile la piazza in tutte le condizioni atmosferiche. Infine ulteriore motore della riqualificazione vuole essere l’ipotesi di riqualificazione tramite la costruzione di una nuova area sportiva a monte dell’Aurelia. Quest’ultima zona si collega tramite un percorso pedonale alla nuova area residenziale attualmente in costruzione e al campo sportivo con pista d’atletica ora in parziale disuso proprio con l’intento di completarlo e recuperarlo. La pista ciclabile, evidenziata in pianta e nei render in rosso perché anima funzionale e cromatica del progetto va poi a riconnettersi a Lungomare Colombo nel cuore di Borgo Prino. Il progetto esprime un’idea di riqualificazione basata sulla presenza di una direttrice ben precisa, la linea rossa della ex sede ferroviaria e di avvicinamento all’ambiente urbano, intorno alla quale si verificano degli “eventi” di riqualificazione sociale e territoriale”.

Segnalazione sezione 1 - arch. Giorgio Ponzo (capogruppo), arch. Laura Francesca Coscia, Stefano Ambrogio, Alessandro Damiano

Sezione 2 (Tutti) - Christian Cresci (capogruppo), Antonella Oddone, Elisa Stacchini
“La richiesta del bando di creare una Porta per la città di Porto Maurizio, ha mosso a riflessioni sul significato di tale oggetto architettonico. In relazione alla morfologia del territorio, si è pensato di intervenire con un progetto caratterizzante e non caratterizzato. La volontà è quella di articolare una composizione di elementi che lavorano in sinergia con il terreno. Propri del paesaggio ligure sono infatti i terrazzamenti, che sono stati analizzati e rivisitati in chiave architettonica, ipotizzando che sul colle che separa il centro di Porto Maurizio dal Borgo Prino, si sviluppino tre elementi orizzontali sovrapposti che all’apparenza risultino come un’installazione di Land Art, ma in realtà racchiudano un polo fieristico (atto ad ospitare eventi quali ad esempio la Fiera del Libro), e alcuni spazi di ristorazione e commercio.
La scelta dell’area in cui collocare la “porta” è stata dettata dalla maggiore visibilità di un luogo sopraelevato, un pendio naturale posto in prossimità sia dello svincolo autostradale che della via Aurelia. Sulla stessa linea della valorizzazione del luogo e non dell’oggetto, è scaturita l’idea, satellite al tema, di riqualificare la costa mediante interventi puntuali; tali elementi hanno la finalità di fornire servizi, attualmente assenti o in stato di degrado, alla popolazione.
Vengono così a delinearsi i moli di rimessaggio per le imbarcazioni dei pescatori, il circolo velico e il ridisegno dell’area balneare, i quali sono connessi mediante una passeggiata in legno che si snoda su due livelli: uno che segue l’andamento della costa e l’altro che segue il tracciato della ferrovia. Questi due livelli si uniscono in una terrazza panoramica che affaccia direttamente sul mare e sulla torre saracena”.


  •   Nota conclusiva

  •   Verbale di aggiudicazione


  •   Scheda progetto: Una porta per Porto Maurizio
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
      Scheda progetto: Una porta per Porto Maurizio
    Vedi Scheda Progetto


    Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    05.12.2025
    Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
    04.12.2025
    Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
    04.12.2025
    Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
    le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
    Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

    18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
    Ignazio Gardella. Progettare la città

    22/01/2026 - fiera milano
    Milano Home 2026

    gli altri eventi
      Scheda progetto:


    Una porta per Porto Maurizio
      Scheda progetto:
    Stefano Ambrogio

    Una porta per Porto Maurizio

     NEWS CONCORSI
    +05.12.2025
    La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
    +03.12.2025
    Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
    +26.11.2025
    Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
    +25.11.2025
    Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
    +24.11.2025
    A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
    tutte le news concorsi +

    extra_Parkair Energy Solutions
    Fiora Bath Collections S.L.
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
    2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata