18/02/2010 – Si è concluso con una vittoria ex aequo tra NEOSTUDIO (Genova) ed il team dell’arch. Francesco Taormina (Palermo) il concorso internazionale di idee per la realizzazione del parco della cultura di Monreale nel sistema storico ambientale del Duomo cittadino.
La competizione, nata nell'ambito del programma A.qua.S - Architetture di qualità in Sicilia, promosso dalla Regione Siciliana, era finalizzata all’individuazione di proposte progettuali per la messa in valore dell’area monumentale, attualmente caratterizzata da uno stato di degrado, in termini architettonici e urbanistici.
“La creazione di un parco della cultura nel sistema storico e ambientale deve essere intesa come occasione per la definizione di una trama di connessioni tra le varie parti e le diverse stratificazioni storiche, mediante interventi puntuali e strategicamente collocati nello spazio fisico, istituzionale, economico e sociale del contesto d’intervento”, spiegavano qualche tempo fa dal Comune di Monreale.
Ex aequo anche per il titolo di secondo classificato, attribuito a ben cinque team, rispettivamente guidati dagli architetti Sergio Falbo (Alcamo, Tp); Adriana Sarro (Palermo); Lian Pellicanò (Prato); Federico Bargone (Foligno); Guglielmo Acciaro (Palermo).
|