Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Philippe Samyn firma la Stazione Vesuvio Est
Vince con il progetto “Leggero forte e chiaro”
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/07/2009 - Lo studio belga Philippe Samyn and Partners si è aggiudicato, in gruppo con lo studio romano Bargone Architetti Associati, il concorso internazionale per la nuova stazione Vesuvio Est.
 
Il progetto vincitore, denominato “Leggero forte e chiaro”, è stato scelto all’unanimità dalla Giuria, presieduta da David Nelson (partner di Norman Foster), per la chiarezza dell’impianto e per la semplicità dell’immagine che si armonizza con il tessuto urbano.
 
“L’area di progetto, nel cuore dell’Agro Nocerino Sarnese, conserva forte la sua naturale vocazione agricola. La fertilità della terra é una ricchezza da conservare e valorizzare. La prima scelta progettuale é stata quella di realizzare un progetto compatto per ridurre al minimo l’occupazione del suolo e ridurre al minimo l’area di intervento.
Al di fuori dell’area della stazione il progetto rispetta e rinforza la struttura della parcelle agricole originarie. La sezione costante della parabola di copertura dell’atrio principale permette una grande libertà nella determinazione dell’estensione della stazione secondo le diverse fasi.
La forma e la struttura dei parcheggi é anch’essa legata ad uno sviluppo del progetto secondo tre fasi temporali. La struttura di copertura dello spazio principale della stazione é stata concepita per essere leggera e quindi permettere la copertura di un grande spazio senza un consumo eccessivo di materia”.
 
La nuova stazione d’interscambio Vesuvio Est sorgerà all’incrocio fra la linea veloce a Monte del Vesuvio, la Circumvesuviana (Napoli – Ottaviano – Sarno) e le stazioni di Poggiomarino e Sarno. Una superficie di 8 mila metri quadrati per un importo complessivo delle opere in concorso di 32,5 milioni di euro.

  Scheda progetto: Stazione Vesuvio Est - Leggero forte e chiaro
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Philippe SAMYN and PARTNERS

Stazione Vesuvio Est - Leggero forte e chiaro

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata