Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Mayr Fingerle vince concorso per lo stadio di Merano
Il progetto sensibile alle proporzioni del campo esistente
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/10/2007 - L’architetto Christoph Mayr Fingerle si è aggiudicato il concorso per il progetto di risanamento e ampliamento del campo sportivo “Giampiero Combi†di Merano.
Esempio di impianto sportivo degli anni ‘30 particolarmente ben conservato il campo “Giampiero Combi†ha tuttora peculiarità stilistiche di architettura razionalista e interessanti soluzioni costruttive.
La giuria del concorso, dal confronto tra i progetti in gara, ha sottolineato che “emerge con chiarezza come le qualità funzionali, estetiche e urbanistiche del progetto di Mayr Fingerle siano decisamente più convincenti. I nuovi tratti di tribuna abbracciano l'esistente e lo ricollocano al centro, ottenendo un nuovo insieme unitario. Lo zoccolo di sostegno della nuova tribuna trova un convincente prolungamento nella recinzione dell'impianto e permette una buona illuminazione degli spazi retrostanti. Il progetto soddisfa nel miglior modo le esigenze delle manifestazioni sportive. Il sistema dei percorsi di distribuzione è convincente. La sala pesi è molto ben collocata. E' da prevedere un ascensore. Il pistino d'allenamento invernale interrato è una semplice opzione. Il piazzale antistante mostra le qualità di uno spazio pubblico, è ben fruibile per le manifestazioni e per il bar-ristorante.
[…] Sotto l'aspetto della Tutela il progetto è rielaborato al meglio, rapportandosi con sensibilità alle proporzioni dell'esistente. Il monumento esistente viene cinto da nuove ali e così rivalutato. Si realizza un nuovo insieme unitario salvaguardando l'esistenteâ€.


Il progetto vincitore
L'ampliamento su ambo i lati dell'impianto esistente viene in gran parte mantenuto, poiché da una parte ha una funzione di elemento di chiusura urbanisticamente significativo verso la strada e, dall'altra parte, permette un collegamento dell'impianto esistente con un effetto di unità e compattezza.
La completa separazione di pubblico e atleti viene mantenuta. L'uscita per gli atleti sul campo di gioco è stata riposizionata e migliorata eliminando i conflitti con la pista di salto in lungo. Come ulteriore miglioramento si propone un ampliamento nel piano interrato del passaggio di collegamento. Ciò permetterebbe di ottenere una pista di 60 m a due corsie, utilizzabile dagli sportivi d'inverno o nei periodi di brutto tempo. Nella zona delle tribune sul lato ovest è prevista una separazione per il pubblico degli ospiti (1/3 dei posti a sedere) con una possibilità di accesso separato; al centro è previsto un settore apposito per la stampa.
Nel piano terra sono integrati 2 spogliatoi, che possono essere utilizzati anche al di fuori degli orari di esercizio delle zone sportive sotterranee.

La struttura
Per le nuove tribune si propone una struttura in calcestruzzo che con la sua forza espressiva massiccia riprende il linguaggio della struttura esistente. Il lato esterno verso la strada presenta una struttura che ricorda le impronte di scarpe sportive o, meglio ancora, da calcio (vedi allegato). In tal modo l'immagine esterna rimanda alle attività che si svolgono all'interno dell'impianto.
Per quanto riguarda la fattibilità costruttiva della copertura delle tribune sono state analizzate in dettaglio 3 alternative: A_una soluzione senza colonne di sostegno, B_una soluzione con una serie di colonne regolare, C_una combinazione di A + B, ossia una piastra liberamente aggettante con colonne posizionate puntualmente. Sia per motivi di costo che per considerazioni funzionali si propone una soluzione con una serie di colonne collocate nella parte posteriore delle tribune. In analogia con la disposizione delle colonne esistenti sotto l'esistente tettoia, anche questa nuova serie nel nuovo settore di tribune sarà proseguito con un interasse di 7m e una sezione di 40x40 cm. Con questa disposizione regolare delle colonne si possono garantire dei costi ragionevoli. La piastra aggettante consiste in una piastra in calcestruzzo di 20 cm di spessore, rastremata anteriormente, sostenuta da travi modanate in calcestruzzo gettato in opera, con uno spessore di 90-15 cm, una larghezza di 40 cm ed un interasse di 7m. La facciata esterna sul lato nord funge da elemento statico di trazione e irrigidimento. L'inflessione della piastra aggettante viene compensata mediante una sopraelevazione in fase di costruzione. Come struttura nella zona inferiore delle tribune sarà utilizzato un sistema di intelaiatura a travi.
Attraverso la diversificazione dei materiali e la strutturazione della facciata si crea un dialogo tra il vecchio e il nuovo.

  Scheda progetto: Campo Sportivo 'Giampiero Combi'
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.12.2025
Apre il Greater Bay Area Sports Centre di Zaha Hadid Architects
04.12.2025
Una torre di 260 metri tra le Alpi svizzere: rivoluzione alpina o provocazione fuori scala?
04.12.2025
Emergency Hub: il Premio Raffaele Sirica al progetto CUBO
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il disegno: Emanuele Garbin

18/12/2025 - sale d’arte, via machiavelli 13
Ignazio Gardella. Progettare la città

22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
CHRISTOPH MAYR

Campo Sportivo 'Giampiero Combi'

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Umbrosa
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata