05/12/2025 - Promossi da Teamwork Hospitality nell’ambito della tredicesima edizione di Hospitality Day, gli Hotel Designer Awards 2026 mettono al centro la capacità del progetto di unire comfort, identità e sostenibilità nella stanza d’albergo del futuro.
Il tema chiede una camera di 36 m² (9×4 m) con bagno che sappia integrare benessere dell’ospite, storytelling, uso consapevole dei materiali, tecnologia non invasiva e ottimizzazione funzionale, valorizzando la ricerca progettuale come driver dell’hotellerie di domani.
Il premio non riguarda opere realizzate, ma concept e idee inedite.
Il concorso Hotel Designer Awards 2026 è riservato esclusivamente ai Giovani Professionisti Under 40; la partecipazione è gratuita.
La chiusura delle iscrizioni e l’invio dei progetti è fissato per il 31 maggio 2026.
Una giuria di 16 esperti del mondo alberghiero, del design e della comunicazione valuterà le proposte secondo cinque parametri:
1. Originalità e coerenza con la categoria scelta
2. Qualità estetica e narrativa del progetto
3. Innovazione tecnologica e materica
4. Funzionalità, comfort e fruibilità dello spazio
5. Sostenibilità e fattibilità concettuale.
Ogni partecipante potrà presentare una sola proposta progettuale, scegliendo una tra le seguenti dieci categorie: Luxury Experience Room, Sustainability & Nature Room, Smart & Tech Room, Accessible Room, Wellness Room, Urban Living Room, Concept/Storytelling Room, Emotional/Sensorial Room, Outdoor Experience Room e Pet-Friendly Room.
Saranno selezionati 30 progetti finalisti, esposti e presentati al pubblico a Rimini durante l’Hospitality Day, il 13 ottobre 2026.
I finalisti saranno pubblicati sui canali ufficiali e in una pubblicazione dedicata.
La giuria assegnerà il titolo “Hotel Designer of the Year 2026” al progetto con la miglior visione, individuerà i vincitori di categoria e potrà attribuire menzioni speciali.
Ai vincitori è riconosciuto l’accesso gratuito per un anno a tutti gli eventi Teamwork.
L’annuncio dei finalisti avverrà il 10 luglio 2026 e la premiazione il 13 ottobre 2026 durante l’Hospitality Day.
|