Dimensione testo  |
|
Foto di congerdesign da Pixabay
19/08/2025 - Fiera Bolzano lancia il Wood Architecture Prize 2026, primo premio a livello nazionale che promuove l'architettura in legno come risposta ecologica alla crisi climatica. Il concorso si svolge nell'ambito di Klimahouse, fiera internazionale leader di mercato nel settore del risanamento e dell’efficienza in edilizia in Italia. La presentazione delle candidature sarà possibile dal 15 settembre fino al 17 novembre 2025.
L'iniziativa si inserisce più in generale nel contesto del dibattito europeo che ha individuato nella risorsa legno una strategia per la trasformazione del settore edile in un modello circolare e sostenibile che contrasti le urgenti questioni climatiche. Lo scopo del concorso è incentivare la conoscenza delle diverse possibili interpretazioni del costruire in legno attraverso la selezione di opere, in grado di rappresentare i diversi contesti applicativi e di sperimentazione: nuove costruzioni, interventi di riqualificazione, sostituzione e ricostruzione. Partner scientifici del contest sono il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia.
Verranno accolte con interesse le opere di architettura e di ingegneria ideate e realizzate nella logica di filiera territoriale e con una attenzione al progetto di durabilità così come un interesse particolare è riservato alle opere in cui il legno viene impiegato in combinazione con altri materiali sostenibili, sempre nella prospettiva di perseguire un progetto sensibile all’ambiente.
Il premio si rivolge non solo ai professionisti, ma a tutti i membri della filiera delle costruzioni in legno anche committenti, startup, PA, imprese e altri soggetti potranno partecipare, a dimostrazione che queste costruzioni innovative sono il frutto di un lavoro di squadra e non di un singolo.
Le candidature sono aperte a tutti gli edifici. Non è necessaria alcuna certificazione volontaria (come da es. CasaClima, ARCA, Minergie, LEED, ecc.) Con la finalità di attribuire un riconoscimento alla qualità dei progetti di architettura, delle costruzioni e opere di ingegneria in legno in ambito nazionale, l’edizione 2026 del “Wood Architecture Prize” selezionerà opere la cui realizzazione sia stata completata a partire dall’anno 2022.
Per “opere realizzate” ci si riferisce ad interventi oggetto di conclusione dei lavori e di ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste dagli enti preposti interessati per il corretto utilizzo delle stesse (es. agibilità per un edificio). A seguito dell’interesse suscitato dalle tre prime edizioni del Premio, il Wood Architecture Prize 2026 intende proseguire l'attività di promozione e conoscenza delle esperienze progettuali maturate in Italia negli ultimi anni grazie alle competenze progettuali dei professionisti e del sistema impresa, ambiti quest’ultimi centrali nell’ambito del “Wood Architecture Prize” e della filosofia di Klimahouse.
La premiazione dei vincitori avverrà il 29 gennaio 2026.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|