Foto di Tibor Lezsófi da Pixabay
18/07/2025 - Arriva la terza edizione del Premio Mendrisio, il programma di residenza nato nel 2023 che pone al centro lo studio della storia dell’architettura. Con l'obiettivo di sostenere due giovani studiosi italiani, il concorso offre due borse di studio di sei mesi (febbraio 2026 - luglio 2026) a Mendrisio in Svizzera, per approfondire professionalmente le loro ricerche e partecipare alle attività culturali dei due enti coinvolti sul territorio.
Il Premio Mendrisio – Archivio del Moderno è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, d’intesa con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
Le borse di studio di 6 mesi prevedono ciascuna: un assegno mensile di € 2.000,00 a coprire le spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività presso l’Archivio del Moderno di Mendrisio; un biglietto aereo/o treno A/R per Mendrisio dall’Italia; la disponibilità di un alloggio, comprensiva degli oneri fiscali obbligatori; la copertura assicurativa per le spese sanitarie, infortuni e incidenti, secondo il sistema assicurativo sanitario svizzero; il pagamento delle spese di registrazione presso le autorità del Canton Ticino. La domanda d'iscrizione dovrà essere inviata entro le 12:00 dell'8 settembre 2025.
Gli studiosi vincitori parteciperanno alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e della Fondazione Archivio del Moderno anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza. Sarà affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Mendrisio, nonché esperto dei temi affrontati. Le attività da svolgere presso la Fondazione Archivio del Moderno saranno orientate dai referenti della stessa in accordo con la Direzione Generale Creatività Contemporanea. Gli studiosi selezionati potranno scegliere tra due diversi tipi di attività tra Ordinamento e ricerca sugli archivi conservati presso l’Archivio del Moderno e Partecipazione ai progetti di ricerca in corso presso l’Archivio del Moderno.
Gli aspiranti al “Premio Mendrisio” dovranno:
a) essere cittadini italiani e residenti in Italia;
b) essere nati dopo il 31 dicembre 1990;
c) essere architetti, storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello);
d) svolgere comprovata attività di ricerca nel settore specifico dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea;
f) avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di ricerca autonomi nel campo del settore disciplinare CEAR-11/A (Storia dell’Architettura).
Il “Premio Mendrisio” verrà assegnato da una Commissione internazionale, selezionata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, dall'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e da Fondazione Archivio del Moderno, composta da 5 membri:
- il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo o un suo delegato o un suo rappresentante;
- un rappresentante della Direzione Generale Creatività Contemporanea;
- un esperto del settore designato congiuntamente da DG CC e UnIC;
- un esperto del settore designato dall'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo;
- un componente designato da Fondazione Archivio del Moderno
|