SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

In provincia di Cremona si realizza una residenza per anziani autosufficienti
Idee sostenibili per singole unità abitative e aree di servizi comuni
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/07/2011 - La Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone onlus ha lanciato un concorso di idee con lo scopo di acquisire una proposta ideativa relativa alla realizzazione di una residenza per anziani autosufficienti.

La struttura è da realizzarsi nel comune di Castelleone, in provincia di Cremona, ed è aperto alla partecipazione di architetti, ingegneri e geometri regolarmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali alla data della partecipazione al concorso.

Il progetto riguarda la realizzazione di un intervento di residenza per anziani autosufficienti costituita da singole unità abitative e da aree di servizi comuni.

I concorrenti sono liberi di proporre dimensioni e numero di unità abitative che ritengano opportune, così come le possibili forme di aggregazione delle stesse. Tuttavia la tipologia di residenza dovrà prevedere in via prevalente bilocali con superfici dai 40 ai 50 mq.

Gli alloggi dovranno essere privi di barriere architettoniche e facilmente adattati all’insorgere nel tempo di situazioni di disabilità (sia pure temporanea) da parte degli utenti; pertanto non solo l’alloggio dovrà essere accessibile in ogni sua parte da parte del disabile, ma dovrà anche prevedere la presenza di personale di aiuto.

I progetti dovranno pervenire entro il prossimo 30 settembre 2011.

La Commissione Giudicatrice attribuirà un primo premio di 2mila e 500 euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Castelleone

Realizzazione di una residenza per anziani

La Fondazione Opere Pie Riunite di Castelleone ONLUS, anche in nome e per conto della Fondazione Coniugi Dr. Goffredo e Luisa Bertolotti ONLUS e della Fondazione Bellani, indice un concorso di idee per la realizzazione di una residenza per anziani.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.04.2026
Inaugurata a Milano Via Zaha Hadid
03.04.2026
Helios di Luke Jerram trasforma il Sole in un’installazione immersiva
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata