Ph. Federico Villa
28/10/2025 - Le sfumature di blu diventano filo conduttore degli spazi in Casa Marea, un appartamento di 110 mq sulla costa della bassa Toscana in cui le scelte cromatiche rendono ben leggibili le suddivisioni degli ambienti. Le ceramiche disegnate da Gio Ponti vestono i pavimenti del progetto firmato Spread Out Studio, un racconto di luce e colore che si 'espande' idealmente verso il mare.
Una grande zona living si apre sulla terrazza d’ingresso, mentre un disimpegno collega i due bagni e la zona notte con due camere da letto. I toni chiari del bianco e dell’azzurro polvere definiscono la zona giorno, mentre sfumature di blu più intenso tingono la parte privata, creando un’atmosfera raccolta e intima nella zona notte.

Terrazza di Casa Marea, project Spread Out Studio - Ph. Federico Villa
Elemento distintivo del progetto è l'ampia terrazza perpetua, vero prolungamento della casa verso il Tirreno. Pavimentata con mattonelle artigianali disposte su linee parallele che sfumano dal bianco all’azzurro fino al blu profondo, è completata da una lastra di acciaio lucidata a specchio sul muretto perimetrale: riflettendo i colori del pavimento, il dettaglio estende idealmente la terrazza fino all’orizzonte e crea una sensazione di continuità fino al mare.
All’interno, la zona giorno si articola su due livelli: il living su un livello più basso e, sul retro, la cucina e la sala da pranzo. Il pavimento qui è prevalentemente bianco come le pareti rifinite con un intonaco rustico a riprendere il carattere della zona. Nel living, il pavimento è composto da un 'tappeto' quadrato di ceramiche firmate Gio Ponti nei colori del mare, mentre nella zona pranzo il disegno cambia, con l’utilizzo di un decoro a quadrati concentrici.
Un grande divano contenitore realizzato in opera domina la zona living: con il suo tessuto blu scuro e i cuscini blu e azzurri si tinge dei colori della casa. Il basamento del divano riprende le ceramiche di Gio Ponti con un disegno a righe verticali. Lo stesso decoro è utilizzato per il parachizzi della cucina a vista, realizzata interamente su misura con piano in corian bianco e dettagli blu nelle gole e nel battiscopa.

Zona giorno, Casa Marea, project Spread Out Studio - Ph. Federico Villa
Tutta la zona giorno è circondata da nicchie di diversa forma e dimensione, studiate in base alla funzione e all’oggettistica dei proprietari. Ciascuna nicchia presenta sul fondo il colore blu trainante del progetto, mentre una mensola in rovere massello sbiancata in appoggio arricchisce la rientranza, restando a filo del muro, o sporgendo a seconda dell’utilizzo. Il legno ritorna nei gradini e nei dettagli d’arredo, portando calore agli interni.
Il disimpegno, interamente blu, segna la transizione tra gli ambienti. I bagni mantengono il pavimento dello stesso colore e presentano una parete blu ed una in mattonelle bianche ad illuminare lo spazio. Hanno entrambi la parete di fondo della doccia con decori di Gio Ponti, il padronale presenta un mobile lavabo su misura con top in massello di rovere.
Nelle camere da letto, il pavimento alterna il blu del disimpegno e il bianco dell'ingresso, creando una transizione cromatica che illumina e alleggerisce lo spazio. Le nicchie, progettate in diverse dimensioni a seconda della funzione, e le tende in tessuto intrecciato contribuiscono a un’atmosfera intima e morbida.
|