Ph. © TWJPTO
09/10/2025 - Alle porte di Kuala Lumpur, l'appartamento16 Crimson di Wuuu Studio reinterpreta la casa contemporanea attraverso il colore e la luce. Tra suggestioni Bauhaus e richiami mid-century, l’abitazione trasforma una struttura ordinaria in un ambiente dinamico, dove materia, ritmo e geometria costruiscono un racconto coerente e vibrante.
I committenti, con un’idea chiara di uno spazio vitale e pieno di energia, hanno ispirato gli architetti a evocare lo spirito del Bauhaus e del design mid-century, reinterpretandolo in chiave attuale. La sfida principale è stata quella di liberare il volume interno dalle numerose partizioni esistenti: aprendo pareti e ampliando le prospettive, i progettisti hanno creato ambienti fluidi e luminosi, dove anche il patio posteriore diventa parte integrante della percezione spaziale.
Seguendo la tecnica di compressione ed espansione cara a Frank Lloyd Wright, lo spazio si apre progressivamente: dall’ingresso, rivestito di piastrelle artigianali color cremisi, si passa a un soggiorno e una zona pranzo dominati da accenti di rosso, blu e giallo, colori iconici del linguaggio modernista.
Il cuore della casa è la cucina, dove un pilastro strutturale imprevisto è stato trasformato in un elemento scultoreo: un volume rivestito da una caratteristica venatura in legno Alpi, disegnata da Ettore Sottsass, che diventa punto focale dell’ambiente. Attorno, mobili in compensato tinto e piastrelle di porcellana azzurro cielo creano un insieme armonico e sensoriale, pensato per il piacere della convivialità.
La scala in terrazzo collega il piano terra al livello superiore, dove la palette audace prosegue nella camera padronale, giocata su blocchi di colore rosso, blu e bianco, accostati a venature monocrome e motivi circolari che proseguono nel bagno, suggerendo una continuità visiva tra i due livelli.
|