extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Botanido, prende forma l’asilo nido botanico firmato LAP architettura
Un progetto ispirato a un prato fiorito, con volumi in legno e coperture verdi che trasformano la natura in parte attiva dell’apprendimento
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BOTANIDO, PRENDE FORMA L’ASILO NIDO BOTANICO FIRMATO LAP ARCHITETTURA
15/10/2025 - Sta prendendo forma a Campolongo Maggiore (VE) il nuovo asilo nido comunale BOTANIDO, progettato dallo studio LAP architettura, fondato da Daniel Caramanico, Federico Sorgi e Simone Esposito. L’inaugurazione è prevista per la primavera 2026.

Il progetto è finanziato dal PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione”, per un importo di 720.000 €, a cui si aggiungono circa 300.000 € di fondi comunali.

Concepito come un “asilo nido botanico”, BOTANIDO si integra nel parco pubblico “Carlo Alberto dalla Chiesa”, reinterpretandone l’essenza in chiave educativa. L’idea nasce dall’immagine di un prato fiorito, metafora della crescita dei bambini che, come i fiori, sbocciano in un terreno fertile fatto di cura, relazioni e scoperta.

L’architettura si sviluppa su una griglia quadrata da cui emergono volumi sfalsati e di altezze diverse, realizzati in legno prefabbricato. Questi corpi, paragonabili a semi in germogliamento, generano varietà e dinamismo, restituendo un’idea di crescita continua e vitale, in sintonia con la natura e con i ritmi dell’infanzia.

L’edificio sorge nella parte sommitale del lotto e si orienta lungo l’asse nord-est/sud-ovest, con accesso diretto da via Giuseppe Verdi. Le alberature esistenti diventano un filtro verde e una barriera naturale, migliorando il comfort acustico e visivo e rafforzando il legame con il parco.

L’ingresso principale si collega a percorsi pedonali, aree gioco e spazi di apprendimento all’aperto, mantenendo l’accessibilità pubblica al parco. Le coperture ospiteranno fioriere con specie botaniche, trasformando il tetto in un giardino sopraelevato che prolunga il paesaggio naturale e lo integra con gli spazi educativi.

Gli ambienti interni, luminosi e sicuri, accoglieranno 30 bambini – 24 divezzi e 6 lattanti – in un contesto che stimola la curiosità e la scoperta. Le differenze di altezza dei volumi creano ombre e spazi di sosta, offrendo un’esperienza architettonica a misura di bambino.

  Scheda progetto: BOTANIDO
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
10.03.2026
I vincitori del Premio di architettura Alto Adige 2026
10.03.2026
Zaha Hadid Architects potrebbe cambiare nome
09.03.2026
Il FAI dà il via al cantiere del Padiglione Brion di AMDL CIRCLE | Michele De Lucchi
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/03/2026 - era gallery, dorsoduro 2324/a fondamenta dell'arzere 30123
Carlo Scarpa - Tre progetti veneziani 1942– 1951

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
LAP Architettura

BOTANIDO

 NEWS CONCORSI
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata