Dimensione testo  |
|
'Schiaparelli: Fashion Becomes Art'
26/08/2025 - L'opera della stilista italiana naturalizzata francese Elsa Schiaparelli approda per la prima volta nel Regno Unito con la mostra 'Schiaparelli: Fashion Becomes Art', visitabile a partire da marzo 2026 al V&A Museum di Londra. L'esposizione ripercorre la storia e l'influenza di una delle stiliste più innovative della storia della moda che ha rivoluzionato il settore del fashion del XX secolo.
A partire dagli anni '20 fino ai giorni nostri, la mostra porterà in scena le origini della maisnon con i primi capi che hanno cambiato il paradigma della moda per giungere alla sua attuale incarnazione nelle mani del direttore creativo Daniel Roseberry. Metterà in risalto la storia di un'imprenditrice e i suoi celebri, ma poco visti, capi della storia della moda.
Con nuove ricerche condotte da curatori d'arte e moda incentrate sulle collaborazioni creative e sulla produzione della fondatrice Elsa Schiaparelli, la mostra la colloca al centro dell'innovazione, una figura chiave all'interno di una sfera stellare della moda, dell'arte e della performance che ha attraversato le città di Parigi, Londra e New York negli anni tra le due guerre mondiali e fino al suo pensionamento nel 1954. Il progetto sarà il primo del suo genere a mettere in luce la filiale londinese di Schiaparelli, i suoi clienti dinamici e indipendenti e il coinvolgimento della stessa fondatrice nella localizzazione satellitare.
Si susseguiranno oltre 200 oggetti, tra cui indumenti, accessori, gioielli, dipinti, fotografie, sculture, mobili, profumi e materiale d'archivio. La diversità dei media, degli stili e dei soggetti celebrerà la sconfinata creatività della casa di Schiaparelli. Il V&A ospita alcuni dei progetti più radicali di Elsa Schiaparelli, tra cui l'abito ‘Skeleton’ e l'abito ‘Tears’, insieme a un cappello a forma di scarpa capovolta, tutti concepiti in collaborazione con Salvador Dalí.
Saranno esposte anche opere di Pablo Picasso, Jean Cocteau e Man Ray. La mostra farà riferimento alla popolarità dei progetti di Schiaparelli per produzioni cinematografiche e teatrali. Schiaparelli possedeva una vibrante sensibilità artistica. Trasformando articoli ordinari in abiti, accessori e gioielli innovativi, ha creato le mode più memorabili dell'epoca. La sua casa di alta moda, la più discussa della Parigi tra le due guerre, ridefinì gli standard di stile e di bellezza.
Oggi, dall'iconico atelier Schiaparelli al 21 di Place Vendôme, il direttore creativo Daniel Roseberry accompagna la storica Maison nel suo prossimo capitolo, dando vita a un'opera che continua a plasmare e ispirare la cultura globale odierna.
Tristram Hunt, direttore del V&A, ha affermato: “Schiaparelli: Fashion Becomes Art celebrerà una delle stiliste più ingegnose e audaci della storia della moda. Il V&A ospita una delle collezioni di moda più grandi e importanti al mondo e la più importante collezione di capi Schiaparelli in Gran Bretagna. La collaborazione di Schiaparelli con gli artisti e con il mondo della performance rendono la Maison e la sua fondatrice un soggetto ideale per una spettacolare mostra al V&A.”
Delphine Bellini, CEO di Schiaparelli, ha affermato: “L'immaginazione coraggiosa e la visione radicale di Elsa Schiaparelli hanno ridefinito i confini tra moda e arte. Questa mostra celebra la sua duratura influenza attraverso collaborazioni iconiche con maestri del XX secolo e una fusione pionieristica di creatività e commercio. Con le sue collezioni ineguagliabili, la competenza nella moda e nel design, la portata culturale e la capacità di unire tradizione e innovazione, il Victoria and Albert Museum offre la cornice perfetta per mettere in mostra la sua eredità insieme alle creazioni di Daniel Roseberry, che portano avanti il suo spirito surrealista sfumando i confini con audaci disegni scultorei che onorano e reinventano la sua visione per un nuovo secolo”.
La mostra, realizzata in colaborazione con Schiaparelli, è stata curata per il V&A da Sonnet Stanfill, Lydia Caston e Rosalind McKever e sarà visitabile dal 21 marzo al 1 novembre 2026. I biglietti saranno in vendita nell'autunno 2025.
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
Vogue 1936; Two models wearing dresses by Schiaparelli (Photo by Cecil BeatonConde´ Nast via Getty Images) Vogue 1940; Elsa Schiaparelli in black silk dress with crocheted collar of her own design (Ph. Fredrich BakerConde´ Nast via Getty Images) Ankle-length coat of black silk jersey, Elsa Schiaparelli, Jean Cocteau and Lesage, London, 1937 - V&A Museum, London 'Tears' Evening dress and head veil by Elsa Schiaparelli, Circus Collection, 1938. Fabric by Salvador Dali - Victoria and Albert Museum, London Schiaparelli by D. Roseberry Long sheath gown, Matador Couture collection - winter 2021–2022. Gilded brass necklace. Patrimoine Schiaparelli, Paris
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
|