interno_Partner_material-bank

extra_PARLA

extra_RAK Ceramics

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Ultime settimane per visitare 'Make Do With Now' al TAM di Mendrisio
La mostra sull’architettura giapponese contemporanea chiuderà il 5 ottobre 2025. Un’occasione per scoprire progetti di riuso e pratiche alternative firmati da una nuova generazione di progettisti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
GROUP + Yui Kiyohara + Arata Mino, Ebina Art Freeway, 2021. © Yurika Kono GROUP + Yui Kiyohara + Arata Mino, Ebina Art Freeway, 2021. © Yurika Kono
25/08/2025 - Fino al 5 ottobre 2025 è ancora visitabile al Teatro dell’architettura Mendrisio (TAM) la mostra “Make Do With Now. Nuovi orientamenti dell’architettura giapponese”, a cura di Yuma Shinohara e prodotta dal S AM – Swiss Architecture Museum.

L’esposizione presenta le idee e i progetti di una nuova generazione di architetti giapponesi che, in seguito al terremoto e al disastro di Fukushima del 2011, ha ridefinito il senso stesso della professione tra responsabilità sociale, pratiche ecologiche e interventi sul costruito esistente.

Riuso, contesto, collettività
Gli studi selezionati operano ai margini del sistema tradizionale, spesso lontani dalle metropoli, con mezzi ridotti ma visioni ambiziose. Lontani dall’estetica minimalista canonica, i progetti in mostra abbracciano l’imperfezione, il riadattamento e la dimensione collettiva dell’abitare, offrendo una risposta concreta alle urgenze ambientali e sociali contemporanee.

Due sezioni per leggere la nuova scena nipponica
La prima parte dell’allestimento raccoglie venti progetti recenti di studi come GROUP, ICADA, VUILD, Lunch! Architects, Suzuko Yamada e Tsubame Architects, testimoniando la varietà di approcci e linguaggi espressi negli ultimi anni.

La seconda sezione si concentra su cinque studi emergenti — 403architecture [dajiba], dot architects, CHAr, tomito architecture e Mio Tsuneyama + Fuminori Nousaku Architects — raccontati attraverso modelli, fotografie, video-ritratti e materiali di processo, con un’attenzione particolare alla dimensione metodologica.

Una mostra da vedere (e da ascoltare)
Accompagnata da un catalogo ricco di saggi critici e immagini di Go Itami, la mostra è il risultato di una ricerca approfondita sulle pratiche architettoniche giapponesi post-2011. Durante l’estate sono in programma visite guidate gratuite con studenti dell’Accademia, oltre a giornate a ingresso libero, come quella prevista per domenica 1° settembre in occasione della Rete MAM.

  Scheda evento:
Mostra:
10/04-05/10 TEATRO DELL’ARCHITETTURA MENDRISIO, VIA TURCONI 25, MENDRISIO, SVIZZERA
Make Do with Now. Nuovi orientamenti dell'architettura giapponese


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
06.03.2026
'Rebecca' di Benni Bosetto trasforma il Pirelli HangarBicocca in un organismo vivente
04.03.2026
Tra due città: lo sguardo femminile a Villa Medici
� le altre news

  Scheda evento:
10/04-05/10 TEATRO DELL’ARCHITETTURA MENDRISIO, VIA TURCONI 25, MENDRISIO, SVIZZERA
Make Do with Now. Nuovi orientamenti dell'architettura giapponese

 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata