04/08/2025 - Lo studio fiorentino q-bic si distingue per una progettazione innovativa e raffinata che fonde storia e contemporaneità. In due recenti interventi, a Sanremo e a Marina di Pietrasanta, Luca e Marco Baldini, fondatori di q-bic, interpretano con creatività ed eleganza il concetto di ospitalità, recuperando e valorizzando edifici storici con soluzioni originali e attuali.
A Sanremo, il prestigioso Hotel Europa, simbolo dell'accoglienza ligure dal 1874, riapre dopo una profonda ristrutturazione conclusasi per il 75° Festival della Canzone.
Il nuovo cinque stelle "Europa Palace", sviluppato in collaborazione con lo studio locale Calvi Ceschia Viganò a cui è stato affidato il progetto architettonico e la direzione lavori, è caratterizzato da contrasti raffinati tra elementi naturali e industriali.
La struttura comprende 71 camere, una spa esclusiva, un ristorante e un rooftop panoramico, oltre a un bistrot indipendente aperto alla città.
A Marina di Pietrasanta, q-bic rinnova il complesso "RE-Versiliana", trasformandolo in un hotel quattro stelle dal concept dinamico e informale.
Gli spazi comuni esprimono un'atmosfera industriale con tocchi vintage e soluzioni di riuso, mentre le 73 camere propongono tre stili distintivi (Monochrome, Tiles e Materica), offrendo agli ospiti esperienze uniche e anticonvenzionali rispetto alla tradizionale ospitalità versiliese.
|