SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Al via la 10° edizione del concorso 'La Ceramica e il Progetto'
Si premiano le migliori realizzazioni architettoniche con ceramica italiana
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/09/2021 - Ha preso il via l’edizione 2021 de La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie per premiare le migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiane. Il concorso, che quest’anno celebra il suo decennale, ripropone le tre categorie (edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality) per progetti realizzati in Italia ed all'estero da parte di architetti e interior designer residenti in Italia e per opere portate a termine tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2021.
 
Sul sito web www.laceramicaeilprogetto.it è possibile consultare il bando del concorso e compilare il modulo per l'iscrizione online: la scadenza è il 10 ottobre 2021. La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è possibile presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti. L'iniziativa è rivolta a opere ex-novo, a ristrutturazioni o a interventi di recupero architettonico, mettendo al centro l'impiego di piastrelle di ceramica italiane prodotte e commercializzate a proprio marchio da aziende licenziatarie del marchio Ceramics of Italy.
 
La giuria, composta dall’architetto Mario Cucinella, dal Prof. Fulvio Irace e da Aldo Colonetti, valuterà i progetti pervenuti sulla base di creatività, funzionalità, ed appeal estetico dei progetti iscritti al concorso. I criteri di selezione riguarderanno la progettazione complessiva della realizzazione architettonica, l’uso delle Piastrelle di Ceramica Italiane all’interno del progetto, la valorizzazione dell’ambiente grazie all’uso di Piastrelle di Ceramica Italiane e le eventuali caratteristiche di sostenibilità della realizzazione architettonica e dei prodotti utilizzati. Al progettista vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro.
 
I progetti vincitori della passata edizione sono stati illustrati attraverso un webinar – valido per l’assegnazione di 2 Crediti Formativi Professionali - durante il quale è stato presentato anche il Ceramics of Italy Tile Competition, il concorso che premia le migliori realizzazioni architettoniche con ceramica italiana nel Nord America. I progetti di entrambe i concorsi sono stati realizzati con materiale ceramico prodotto da 12 aziende: Alfalux, Ceramica Bardelli, Casalgrande Padana, DSG Decoratori Bassanesi, Florim, Laminam, Marazzi, Monocibec, Novabell, Provenza, Saime e Ceramica Sant’Agostino.

L’incontro - trasmesso per la prima volta sulla piattaforma della Federazione degli Architetti dell’Emilia-Romagna e su YouTube – è stato realizzato con il supporto di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Cersaie e Ceramics of Italy

La Ceramica e il Progetto 2021

Il concorso di architettura 'La Ceramica e il Progetto', promosso dall’industria ceramica italiana e Cersaie, premierà anche quest'anno le migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiane. Il concorso - che quest’anno celebra il suo decennale - ripropone le tre categorie (edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality) per progetti realizzati in Italia ed all'estero da parte di architetti e interior designer residenti in Italia e per opere portate a termine tra il 1 gennaio 2018 e il 30 giugno 2021.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
02.01.2026
SoundTree: quando l’ulivo rinasce come scultura sonora
31.12.2025
Tipolitografia Zardini: leggerezza industriale in Valpolicella
30.12.2025
ARCHÉ Office Building: luce naturale e interni flessibili per spazi di lavoro stimolanti
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/01/2026 - fiera milano
Milano Home 2026

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+30.12.2025
Microhome 2026: progettare un'abitazione di 25 mq
+23.12.2025
Una scuola secondaria accogliente e sostenibile in Senegal
+22.12.2025
Al via la prima edizione di SUPERTOSCANA
+18.12.2025
Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
+18.12.2025
10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
tutte le news concorsi +

interno_DESIGN CENTER_design center
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata