SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

In Piazza Gorani con Lapalma
L’azienda veneta presenta lo spazio 'Lapalma for Architects' e festeggia due anni di RIVIERA con la mostra ALONE TOGETHER
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/07/2021 - “Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo a un dialogo”, Così scriveva Italo Calvino nel romanzo Le città invisibili. E pensando a Piazza Gorani non si può che essere d’accordo. È qui, nel distretto delle 5vie, che Lapalma ha scelto di abitare, aprendosi al dialogo con la community creativa, con gli architetti e con la città.
 
In questa piazza al cuore della Milano più autentica, tra gli edifici ottocenteschi, la torre medievale, i reperti di epoca romana e le nuove residenze contemporanee, sorge RIVIERA, destination per la design community e primo indirizzo milanese dell’azienda veneta, inaugurato a giugno 2019. Sempre qui, accanto a RIVIERA è nato ad aprile 2021 Lapalma for Architects, un nuovo spazio dedicato alla progettazione.
 
Se RIVIERA, sotto la direzione artistica di Simple Flair, si propone come luogo contenitore di appuntamenti, attività e punto di riferimento per la scena creativa in città, Lapalma for Architects risponde all’esigenza dell’azienda di dedicare tempo e spazio agli architetti e interior designer che desiderino personalizzare i propri progetti con gli arredi Lapalma.
 
Lapalma for Architects è un luogo dove esplorare le possibilità progettuali offerte dai sistemi e dagli arredi Lapalma e poter toccare con mano i materiali, lasciandosi ispirare da differenti combinazioni e possibili varianti di finiture. Uno spazio, disegnato da Francesco Rota, nato per incontrare gli architetti, offrendo loro spunti e dettagliate risposte.

Oltre agli Spaces di riferimento del brand (Home & Lounge, Café e Light Office) – presentati in un ambiente fluido, interrotto solo da pannelli microforati, dove spiccano i toni caldi dei rossi e dell’arancio combinati al grigio sabbia, gli architetti hanno a disposizione una parete, espressamente pensata per entrare nel vivo del progetto. Qui trovano posto il Material Lab, un sintetico display del campionario dei materiali - dai metalli alle essenze dei legni, dai tessuti alle campionature di vernici e lacche – e delle differenti finiture proposti dall’azienda, e il Tech Lab, dove l’eccellenza produttiva di Lapalma viene presentata attraverso alcuni dettagli che ne identificano la sofisticatezza.
 
Da RIVIERA, l’hub creativo fondato e diretto da Simple Flair e primo indirizzo milanese di Lapalma che in questi giorni festeggia il suo secondo compleanno, la mostra ALONE TOGETHER  racconta un progetto speciale, nato in Colombia durante la quarantena che, lo scorso anno, ha coinvolto tutto il mondo. Natalia Criado, designer colombiana che vive a Milano, e l’architetto Pietro Minelli in quel periodo si trovano per una Residenza a Raquira, paesino vicino a Bogotà noto per l’arte ceramica.

L’isolamento forzato in un luogo di grande ricchezza culturale ispira a Natalia e Pietro l’idea di investire su un progetto no profit che rivaluti il concetto di arte e scultura come mezzo per avvicinare le persone, seppure nella lontananza fisica. Viene così lanciata una call internazionale ai designer con l’obiettivo di dar vita ad una produzione collettiva, che infine coinvolge gli artigiani locali nella realizzazione di 100 progetti provenienti da autori di tutto il mondo. Oggi alcuni dei pezzi sono protagonisti, nello spazio di via Gorani, di una mostra che i due fondatori del collettivo ALONE TOGETHER hanno organizzato insieme a Caterina Licitra Ponti, product manager del progetto.
 
Con RIVIERA abbiamo abbracciato un concept innovativo di spazio connesso e aperto alla creatività dove le nostre proposte sono a servizio delle persone e degli incontri” – spiega Romano Marcato, fondatore e titolare di Lapalma con il fratello Dario – “con Lapalma for Architects invece, più concretamente, ci mettiamo a disposizione dei progettisti, per raccontare loro le peculiarità delle nostre collezioni, il nostro modo di lavorare, la nostra qualità produttiva, i nostri mondi di riferimento”.

E Piazza Gorani si apre alla città anche grazie ad una serie di appuntamenti e di allestimenti pensati ad hoc da Lapalma, dove le collezioni outdoor del marchio (tavoli, sedie, sistemi di seduta e accessori) abitano lo spazio e accolgono il pubblico con la consueta sobria eleganza.

Lapalma su Archiproducts























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/06/2022
La nuova libreria Lapalma si ispira alla musica Jazz
Disegnata da Giuseppe Bavuso, la libreria Jazz è concepita come una struttura apparentemente casuale che nasconde una precisa armonia

28/01/2022
La sedia in corda secondo Lapalma, essenziale e leggera
Una struttura in acciaio e una cordatura in polipropilene danno vita alla collezione outdoor disegnata da Romano Marcato

01/12/2021
Lapalma arreda i nuovi Uffici Camerali della ICCIUK
Nel cuore di Londra uno spazio flessibile dove incontrarsi e socializzare: il progetto di restyling a cura di Daniel Gava e Attilio Cabianca

18/10/2021
La sedia in legno di frassino firmata Lapalma
Semplicità, leggerezza, equilibrio: il designer Antti Kotilainen evoca le atmosfere nordiche con il progetto Oiva

07/07/2021
La nuova seduta eclettica e sostenibile firmata Lapalma
La silhouette morbida di EDIT reinterpreta in chiave contemporanea la poltrona modernista: il progetto di Anderssen&Voll

20/05/2021
Le collezioni di tavoli e sedie Lapalma per l'outdoor
Comfort, estetica e matericità per pranzare all'aria aperta

30/03/2021
Lapalma for Architects: un nuovo spazio dedicato al progetto
Il brand veneto inaugura un nuovo indirizzo milanese in occasione della Milano Design Week

05/02/2021
Lo spazio open air secondo Lapalma
Dalle sedute componibili ai tavoli minimal. Le soluzioni per lavorare in terrazza o pranzare in giardino

04/01/2021
Un palazzo storico bolognese si anima di colore
Lapalma per Garage Raw. Spazi fluidi, lavoro agile, spirito digital

17/12/2020
Lapalma is Green
Lo stabilimento produttivo a basso consumo, la produzione sostenibile, la partnership con Green Pea



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
LAPALMA

1
2
3
4
5
6
 »
JAZZ
BRUNCH Y
GLOVE | Sgabello ad altezza regolabile
AARON
ORI MEETING
ADD SOFT OUTDOOR | Divano da giardino
SEELA AC | Sedia su trespolo
OIVA | Sedia con cuscino integrato
APTA OUTDOOR | Tavolo da giardino
UNO | Sedia ufficio con poggiatesta
1
2
3
4
5
6
 »

LAPALMA

 
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata