Strato

Cataloghi

Controtelaio Magnifico

Horo

BRYCE


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Niveaux

La sedia in legno di frassino firmata Lapalma
Semplicità, leggerezza, equilibrio: il designer Antti Kotilainen evoca le atmosfere nordiche con il progetto Oiva
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/10/2021 - OIVA è la nuova sedia in legno di frassino disegnata da Antti Kotilainen per Lapalma. In finlandese la parola OIVA sta ad indicare “qualcosa di buono”, piacevole e familiare come il ricordo di una cucina dell’infanzia in una casa del nord Europa.

"Scomponi la più classica sedia da cucina o da bar, gioca con le simmetrie della struttura, ridisegna armoniosamente i piani d’appoggio, ingentilisci le sue forme. Poi ricomponila, con una mano di contemporaneità. È così che è nata Oiva", racconta il designer.
 
E semplicità, leggerezza, equilibrio sono le parole chiave di un progetto che, in sintonia con l’ambiente naturale, sceglie come materiale principe il legno di frassino. Una seduta armoniosa nelle proporzioni e funzionale, che invita al “touch and feel”.
Se il disegno ha il fascino familiare di un elemento d’arredo della memoria, è infatti lo studio accurato delle forme, la ricerca della perfetta sintonia tra le parti, ad aver coinvolto particolarmente designer e azienda. 

Il telaio in legno accoglie un comodo schienale in multistrato curvato e un sedile, anch’esso in legno curvato.
Facile da spostare, leggera, impilabile, OIVA si ambienta perfettamente negli spazi pubblici (caffetterie, mense, ristoranti, caffè o uffici) così come in cucina o in soggiorno.

OIVA è sostenibile: la sua anima monomaterica, tutta in legno proveniente da foreste certificate FSC, consente la totale riciclabilità a fine vita del prodotto, nel pieno rispetto dell’ambiente.


Lapalma su ARCHIPRODUCTS

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/08/2022
La nuova seduta Lapalma si ispira al mondo aeronautico
Una silhouette asciutta ed essenziale caratterizza la nuova poltroncina Foil disegnata da Francesco Rota

01/06/2022
La nuova libreria Lapalma si ispira alla musica Jazz
Disegnata da Giuseppe Bavuso, la libreria Jazz è concepita come una struttura apparentemente casuale che nasconde una precisa armonia

28/01/2022
La sedia in corda secondo Lapalma, essenziale e leggera
Una struttura in acciaio e una cordatura in polipropilene danno vita alla collezione outdoor disegnata da Romano Marcato

01/12/2021
Lapalma arreda i nuovi Uffici Camerali della ICCIUK
Nel cuore di Londra uno spazio flessibile dove incontrarsi e socializzare: il progetto di restyling a cura di Daniel Gava e Attilio Cabianca

26/07/2021
In Piazza Gorani con Lapalma
L’azienda veneta presenta lo spazio 'Lapalma for Architects' e festeggia due anni di RIVIERA con la mostra ALONE TOGETHER

07/07/2021
La nuova seduta eclettica e sostenibile firmata Lapalma
La silhouette morbida di EDIT reinterpreta in chiave contemporanea la poltrona modernista: il progetto di Anderssen&Voll

20/05/2021
Le collezioni di tavoli e sedie Lapalma per l'outdoor
Comfort, estetica e matericità per pranzare all'aria aperta

30/03/2021
Lapalma for Architects: un nuovo spazio dedicato al progetto
Il brand veneto inaugura un nuovo indirizzo milanese in occasione della Milano Design Week

05/02/2021
Lo spazio open air secondo Lapalma
Dalle sedute componibili ai tavoli minimal. Le soluzioni per lavorare in terrazza o pranzare in giardino

04/01/2021
Un palazzo storico bolognese si anima di colore
Lapalma per Garage Raw. Spazi fluidi, lavoro agile, spirito digital



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.03.2023
“Contemporary DNA” di Andrea Branzi: artificio e natura in mostra a New York
30.03.2023
USM X The Skateroom: l’arte del cambiamento
30.03.2023
le altre news

1
2
3
LAPALMA

1
2
3
4
5
6
 »
ADD ROUND
ADD CLASSIC
ADD V-SHAPE
ADD VIS-À-VIS
ADD SOFT L-SHAPE
ADD SOFT VIS-À-VIS
SCREEN
KIPU
AP
AUKI | Poltroncina
1
2
3
4
5
6
 »

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+30.03.2023
Riqualificazione Parco Archeologico di Mileto Antica: bando in chiusura
+28.03.2023
Un nuovo logo per ADI Design Index
+27.03.2023
LXIII Premio Termoli: in chiusura l'open call di Architettura e Design
+22.03.2023
In chiusura la call internazionale SMACH 2023
+22.03.2023
Ethical Architecture Award premia i progetti immaginati a fini umanitari
tutte le news concorsi +

ADA 2022_discover the winners
Niveaux
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata