Summer Magnolia

D-Neo

GIACOMO

Soluzioni bagno


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Monochrome collections

Un palazzo storico bolognese si anima di colore
Lapalma per Garage Raw. Spazi fluidi, lavoro agile, spirito digital
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/01/2021 - “Per finir poi di parlarvi di Bologna, dirò che vi si viveva allora e vi si vive sempre allegramente, lautamente, con grandi agevolezze di buone amicizie, e di festive brigate.” Così descriveva la città rossa Ippolito Nievo nel romanzo Le confessioni di un italiano. Una leggerezza d’animo e di pensiero che si ritrova negli spazi del nuovo office bolognese di Garage Raw, agenzia di content e digital marketing specializzata nella creazione di strategie e contenuti visuali. Per la nuova sede all'interno di uno degli edifici storici più importanti della città, il settecentesco Palazzo Aldrovandi Montanari, caratterizzato da alti soffitti a botte unghiati e finestre in stile barocco, la digital agency ha scelto come partner per l’arredo Lapalma

Volevamo giocare a contrasto, mettendo a dialogo lo stile Rococò con il design lineare e senza tempo di Lapalma” spiega Davide Pretto, Sales & Digital Strategist di Garage Raw – “Gli arredi hanno un ruolo importantissimo, quando l’ambiente in cui lavori soddisfa i tuoi bisogni e ti fa stare bene, allora anche il tuo approccio sarà più propositivo.” 
 
Una visione totalmente condivisa da Lapalma. L’azienda, tra i suoi Spazi di riferimento - indagati insieme al direttore artistico del brand Francesco Rota - ha infatti il LIGHT OFFICE, un universo progettuale che interpreta le nuove modalità ed esigenze di un lavoro basato sempre più su flessibilità, spazi fluidi e benessere. “La rivoluzione digitale ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare, suggerendoci di disegnare arredi dalla natura eclettica - spiega Romano Marcato, fondatore e proprietario di Lapalma con il fratello Dario – “noi abbiamo trasformato la versatilità in un progetto forte e riconoscibile, ma al contempo leggero, per rispondere ai nuovi bisogni degli spazi professionali che sono casa, luogo di incontro, di movimento e di riflessione”.
 
Sono nati così prodotti e sistemi che interpretano il terzo millennio e che, offrendo soluzioni di straordinaria coerenza e versatilità, abitano l’open space e lo strutturano con scioltezza. 
Alcuni di questi vestono i nuovi spazi di Garage Raw. L’agenzia, molto cresciuta negli ultimi anni, sin da subito ha optato per una modalità di lavoro improntata sullo “smart working”, e su un’idea di ufficio non gerarchica, senza postazioni definite e senza orari fissi; uno spazio dunque dove potersi incontrare per confrontarsi, usufruire di strumenti utili al flusso di lavoro, semplicemente bere un caffè, fare riunioni o brainstorming, magari a sera inoltrata davanti a un bicchiere di vino. 
 
Il nuovo office bolognese è emblematicamente diviso per colori. L’ingresso dà un benvenuto energico, accogliendo i visitatori con due classici “lounge” di Lapalma: il sistema componibile ADD, concept innovativo di seduta configurabile che assume le forme più varie, adattandosi agli elementi architettonici esistenti, qui in una composizione rosso fuoco a due posti con tavolino - e i versatili pouf KIPU, proposti nelle cromie rosso e bordeaux.
Attigua, la sala riunioni – ampia e di rappresentanza – ha un tono più discreto e vede al centro il tavolo per l’ufficio contemporaneo modulare e smart ACCA, scelto in una elegante versione nera poro aperto che si accompagna perfettamente con le poltroncine CUT su ruote, con scocca nera e rivestimento grigio scuro.

L’area più operativa accoglie il team in un ambiente dinamico, caratterizzato dall’assenza di postazioni fisse, per invitare al confronto e allo scambio creativo: il tavolo BRUNCH in una versione elettrificata alta 74 cm si snoda candido nello spazio, offrendosi di accomodare i “nomadi digitali”, mentre le sedie SEELA, mobili su ruote, accendono l’ambiente con tocchi d’azzurro che vestono il pad integrato alla seduta. Lo stesso colore è scelto per le ante in tessuto del mobile contenitore ADD S e per il rivestimento dell’agile panca imbottita ADD. Un tavolo alto ospita infine gli allegri e disinvolti sgabelli MAK, rivestiti in tonalità bordeaux.
Il rosso torna nello spazio riservato all’ufficio legal, dove regna ADD system, progetto che unisce in un’unica filosofia di arredo le collezioni modulari delle sedute ADD, dei tavoli ADD T e dei contenitori ADD S, rispondendo con grande talento alle esigenze degli spazi di lavoro moderni.

Infine, un ambiente giallo, fluido e privo di postazioni individuali è riservato ai soci fondatori, per lavorare e confrontarsi con discrezione. Flessibile, informale e non gerarchico, questo spazio accoglie le morbide forme del divano modulare PLUS e delle sedute dal profilo ondulato PASS su ruote, disposte attorno alle bianche scrivanie quadrate ADD T. Completano lo spazio gli sgabelli CONTINUUM, riconoscibili nella loro linea metallica che ricorda la forma di una graffetta, qui a servizio di un tavolo alto. 

La collaborazione con Garage Raw rientra tra i progetti speciali di Lapalma.
Ancora una volta, come già è accaduto con Simple Flair per il progetto RIVIERA, l’azienda sceglie come partner una giovane realtà digitale e arreda uno spazio per sua natura aperto alla community creativa, dove il design è vissuto in forme nuove e sempre diverse, esplorando nuovi modi di vivere e lavorare, perfettamente interpretati dalle sue collezioni senza tempo. 

Lapalma su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/03/2021
Lapalma for Architects: un nuovo spazio dedicato al progetto
Il brand veneto inaugura un nuovo indirizzo milanese in occasione della Milano Design Week

05/02/2021
Lo spazio open air secondo Lapalma
Dalle sedute componibili ai tavoli minimal. Le soluzioni per lavorare in terrazza o pranzare in giardino

17/12/2020
Lapalma is Green
Lo stabilimento produttivo a basso consumo, la produzione sostenibile, la partnership con Green Pea

18/11/2020
Lapalma per FENIX Scenario
Prodotti flessibili e versatili arredano per il nuovo spazio nel distretto di Brera

02/10/2020
Lapalma a Milano Design City
Da RIVIERA un allestimento in & out per presentare novità e icone

12/08/2020
Ori by Lapalma. Legno + acciaio
I nuovi tavoli disegnati da Romano Marcato

02/07/2020
Lem di Lapalma compie 20 anni
Sei nuove nuance per celebrare l'anniversario dell'iconico sgabello

26/06/2020
Aaron: sgabello + tavolino
Il nuovo progetto Lapalma firmato PIO&TITOTOSO


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
13.05.2021
Il nuovo showroom De Castelli è firmato Cino Zucchi
13.05.2021
La sostenibilità secondo Molteni&C.
13.05.2021
La lampada Petits Bijoux di Catellani & Smith in versione custom-made
� le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
LAPALMA

1
2
SEELA | Sedia in tessuto
ADD T | Tavolo da riunione rettangolare
ACCA | Scrivania
PLUS | Divano
ADD S | Mobile ufficio
ADD SQUARE BENCH
KIPU
BRUNCH
CONTINUUM
MAK
1
2

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+13.05.2021
Un nuovo logo per La Nuvola
+10.05.2021
Il Mediterraneo, ovunque
+07.05.2021
Premio Europeo di Architettura Sacra 2021
+06.05.2021
Countdown per 'Images Gibellina'
+05.05.2021
Ristrutturazione urbanistica polo scolastico a Falconara Marittima
tutte le news concorsi +

ADA 2021_Apply now
ADA 2021_Apply now
Monochrome collections
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata