Color collection

RenoMatic


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terrazzo

Lapalma is Green
Lo stabilimento produttivo a basso consumo, la produzione sostenibile, la partnership con Green Pea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/12/2020 - Le grandi vetrate degli uffici Lapalma, alimentati da energia solare, si affacciano sul verde. Il rispetto per la Natura pervade e indirizza tutti i comportamenti dell’azienda veneta, recentemente nominata tra le prime 11 imprese manifatturiere, la più eccellente tra le italiane, sulle 100 monitorate nell’ultimo rapporto di sostenibilità di Dodds & Shute, la piattaforma di design dedicata alla progettazione responsabile.  

ANIMA VERDE 
Lo stabilimento di Lapalma a Cadoneghe, 11.000 mq a cui recentemente si è aggiunto un ampliamento di 3200, ha un’anima green. Oltre ai pannelli fotovoltaici che assicurano una quasi completa autonomia energetica, l’azienda ha adottato una serie di altre misure legate alla sostenibilità: le sonde geotermiche permettono infatti di sfruttare il calore del sottosuolo per il riscaldamento e condizionamento a pavimento in tutto lo stabilimento, riducendo così i consumi di gas; le lampade tradizionali sono state sostituite con lampade LED in tutti i reparti; non da ultimo sono stati introdotti macchinari di ultima generazione (in particolare un nuovo impianto per tagliare il tubo in metallo con sistema a laser-fibra ottica, anziché laser tradizionale) che permettono di risparmiare energia anche del 50%. Ridurre l’impatto ambientale, grazie alla diminuzione delle emissioni di CO2 e continuare ad investire in innovazione sono le sfide che Lapalma affronta quotidianamente con impegno e passione. 
 
ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E ATTITUDINE KM 0 
Per Lapalma l’attenzione verso l’ambiente è un valore. Un impegno che va dalla selezione dei materiali utilizzati, fino al disegno di imballaggi su misura per la salvaguardia dello spazio e al riciclo dei materiali di scarto. L’azienda seleziona essenze certificate FSC e controllate fin dalla loro origine, materie prime e materiali totalmente riciclabili quali legno, acciaio, multistrato e tessuto, mentre è ridotto al minimo l’utilizzo di materie plastiche. La conoscenza delle materie prime e della tecnologia consente a Lapalma di curare internamente ogni fase di lavorazione. Un approccio a Km 0 che riguarda anche i fornitori, preferibilmente scelti nelle vicinanze, per evitare trasporti e percorsi su lunghe distanze. 
 
QUALITÀ E DESIGN SENZA TEMPO 
Lapalma crede che la qualità sia il primo argine contro lo spreco. La selezione coerente e costante delle materie migliori, la cura del dettaglio, fino al concepimento di prodotti che rendano possibile la sostituzione di alcune parti prolungandone il ciclo di vita - come accade per la seduta SEELA disegnata da Antti Kotilainen, recentemente prodotta anche in una versione che utilizza solo plastica riciclata - sono una garanzia di resistenza negli anni. Una “durabilità” insita nel dna di un design lineare, minimale, elegante e che non segue le mode, nella sobrietà di una proposta senza tempo che caratterizza tutte le collezioni dell’azienda. Come dimostra il celeberrimo LEM, lo sgabello disegnato da Shin & Tomoko Azumi che quest’anno festeggia 20 anni di successo. 
 
RICONOSCIMENTI | CERTIFICAZIONI 
L’attenzione all’ambiente, valore ormai intrinseco e condiviso all’interno dell’azienda, ha portato al conferimento a Lapalma di due importanti certificazioni rilasciate dall’ente tedesco TÜV: la ISO EN 9001, che premia l’efficienza e la qualità del ciclo produttivo e la ISO EN 14001 che ne riconosce il rispetto ambientale. 
 
GREEN PEA  
Lapalma è partner di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto (verso la Terra, la Natura e le persone) e del consumo consapevole. Un building di 15.000 mq a Torino in zona Lingotto progettato in ottica sostenibile e dove i prodotti, creati in armonia con la Terra, l’Aria, l’Acqua e le Persone, non sono un dovere ma diventano un piacere. 5 piani, 4 di negozi e 1 rooftop dedicato all’ozio creativo, dove veicoli, abiti e mobili - primi 3 mercati dei beni durevoli - sono proposti non solo perché belli e funzionali ma perché creati nel rispetto della Natura, della gente che li costruisce e delle persone che ne fanno uso. L’azienda, tra i partner del reparto HOME – Living & Design – è presente con un corner dedicato ad alcune delle sue proposte più iconiche (sgabelli, tavoli, divani e accessori) dove legno e metallo si combinano con tessuti sostenibili rigorosamente di tonalità verde. Altri prodotti sono stati invece scelti per accogliere i visitatori di Green Pea nelle aree comuni dello spazio torinese.   
 
L’orto era dietro casa. Era terra ed era famiglia. E quella terra abbiamo imparato a toccarla, ad ascoltarla, a riconoscerla parte della nostra vita. Ancora oggi coltiviamo la terra, gli stessi prodotti e cuciniamo i piatti che mangiavamo da piccoli. Allora non sapevamo che avremmo disegnato gli sgabelli, le sedie, i divani, i tavoli, le panche su cui oggi ci ritroviamo insieme così volentieri. Ma guardando il nostro orto sapevamo che qualcosa di bello stava nascendo. Un metodo. Un modo di stare al mondo. Siamo verdi perché abbiamo radici nella terra dove siamo nati e dove quarant’anni fa abbiamo aperto il primo laboratorio. A Cadoneghe, dove oggi c’è la nostra azienda, affacciata sulla campagna”.  
Nell’immediatezza delle parole di Romano e Dario Marcato, fondatori e titolari di Lapalma, c’è un messaggio d’amore per la Natura. E una dichiarazione di intenti per proteggerla, che trova riscontro in tutto il percorso dell’azienda a favore della sostenibilità. Un impegno appassionato e continuo per migliorarsi, riducendo il più possibile il proprio impatto sull’Ambiente. 

Lapalma su ARCHIPRODUCTS
 


Lapalma HQ




Lapalma @ Green Pea
















Lapalma @ Green Pea

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/03/2021
Lapalma for Architects: un nuovo spazio dedicato al progetto
Il brand veneto inaugura un nuovo indirizzo milanese in occasione della Milano Design Week

05/02/2021
Lo spazio open air secondo Lapalma
Dalle sedute componibili ai tavoli minimal. Le soluzioni per lavorare in terrazza o pranzare in giardino

04/01/2021
Un palazzo storico bolognese si anima di colore
Lapalma per Garage Raw. Spazi fluidi, lavoro agile, spirito digital

18/11/2020
Lapalma per FENIX Scenario
Prodotti flessibili e versatili arredano per il nuovo spazio nel distretto di Brera

02/10/2020
Lapalma a Milano Design City
Da RIVIERA un allestimento in & out per presentare novità e icone

12/08/2020
Ori by Lapalma. Legno + acciaio
I nuovi tavoli disegnati da Romano Marcato

02/07/2020
Lem di Lapalma compie 20 anni
Sei nuove nuance per celebrare l'anniversario dell'iconico sgabello

26/06/2020
Aaron: sgabello + tavolino
Il nuovo progetto Lapalma firmato PIO&TITOTOSO

15/04/2020
Seela: una, nessuna e centomila
Minimal o colorata, per indoor o outdoor. La seduta firmata Lapalma


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2021
Ambientec presenta la lampada portatile ricaricabile TURN+
19.04.2021
Le novità Artemide presentate a Milano
19.04.2021
I tavolini outdoor secondo Royal Botania
� le altre news

Lapalma HQ
Lapalma @ Green Pea
Lapalma @ Green Pea
Lapalma @ Green Pea
Lapalma HQ
1
2
3
4
5
LAPALMA

1
2
3
4
5
6
 »
IDA
ADD ROUND
ADD CLASSIC
ADD V-SHAPE
ADD VIS-À-VIS
ADD SOFT L-SHAPE
ADD SOFT VIS-À-VIS
SCREEN
KIPU
AP
1
2
3
4
5
6
 »

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+19.04.2021
Forward Ideas: Accenture premia i giovani creativi italiani
+16.04.2021
In scadenza il concorso 'Genova città fragile'
+14.04.2021
Europan 16_Italia-Living City
+13.04.2021
BigMat International Architecture Award '21
+12.04.2021
II edizione del Premio Italiano di Architettura
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
ADA 2021_Apply now
Terrazzo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata