SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

I rivestimenti Casalgrande Padana per aree wellness, piscine e spa
Le proposte antiscivolo, facilmente pulibili, igieniche e antibatteriche
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/02/2021 - I grandi impianti natatori, i parchi acquatici, i centri termali, le aree wellness, le grandi spa ed i centri benessere rappresentano importanti realizzazioni architettoniche; la scelta del rivestimento diviene dunque di massima importanza poiché la presenza di superfici bagnate o completamente immerse nell’acqua rende indispensabile l’utilizzo di materiali con specifiche caratteristiche antiscivolo. Casalgrande Padana ha dunque selezionato, dalla sua vasta e ampia gamma, alcune collezioni in gres porcellanato per offrire pavimentazioni dalle alte prestazioni tecniche, affidabili sotto il profilo della sicurezza antiscivolo, facilmente pulibili, igieniche e antibatteriche.
 
Studiata espressamente per gli interni delle vasche e per i rivestimenti murali, la collezione Landscape unisce le valenze tecniche del gres porcellanato alle peculiarità estetiche delle varie tipologie di mosaici e decori di cui è composta: da quelli realizzati con taglio a idrogetto creati per decorare la linea di pelo d’acqua, il fondo o le pareti della vasca, fino alle decorazioni basate sull’abbinamento di piastrelle di diverso formato e colore, particolarmente indicate per la realizzazione di decorazioni di ampie dimensioni.
 
Il gres porcellanato non smaltato, colorato in massa e completamente vetrificato, rende Elementi la collezione maggiormente resistente allo stress fisico, meccanico e chimico ed è perciò indicata, con le idonee superfici, per tutti i tipi di pavimentazione interne o esterne degli ambienti piscina. Le diverse superfici antiscivolo sono tutte realizzate profilando la materia stessa per garantire nel tempo la durata dei coefficienti antiscivolo originali.
 
Collezione Atolli
Completa l’offerta di piastrelle in gres porcellanato per piscine la collezione di mosaici in pasta di vetro Atolli. Le tessere di 2x2 cm e lo spessore di soli 3 mm permettono di rivestire superfici curve, spigoli e angoli di qualsiasi forma, sia nelle vasche che negli spazi circostanti. Un duttile strumento nelle mani del progettista per ricreare suggestive tonalità cromatiche dell’acqua e gradevoli sfondi su rivestimenti murali.
 
Le piscine, gli impianti sportivi e i centri benessere sono costruzioni ad elevato contenuto prestazionale e richiedono un approccio progettuale ed una esecuzione cantieristica estremamente accurata (dal recupero dell’acqua, al rivestimento in sicurezza degli elementi architettonici) oltre che l’impiego di un gran numero di pezzi speciali che consentono di rivestire particolari sagome e di adattarsi alle forme degli elementi costruttivi; tra questi i bordi vasca (sistema finlandese, sistema Wiesbaden a pavimento e a parete, sistema Zurigo e sistema St. Moritz) e gli elementi complementari tra cui le canalette per esterni vasche, i muretti di testata, le isole, le scale e i gradini, le sedute e le sdraio.
 
Casalgrande Padana ha inoltre selezionato alcune collezioni effetto pietra (Amazzonia, Chalon, Marte, Mineral Chrom e Pietra Baugè) e ad effetto legno (Country Wood e Newood), complete di formati che spaziano dal piccolo 15x15 cm fino al grande 60x120 cm, di mosaici, decori e pezzi speciali che rispondono a criteri di estetica, durata e sicurezza per essere utilizzati nelle piscine pubbliche, nei centri benessere e nelle spa.
 
Percorsi per le disabilità visive
Casalgrande Padana, da sempre sensibile ai problemi sociali e delle disabilità, ha sviluppato e realizzato il progetto Granitogres Tactile, un vero e proprio insieme di codici a rilievo impressi direttamente sulle lastre in gres porcellanato che consente la realizzazione di percorsi tattili completi e capaci di offrire una maggiore autonomia negli spostamenti dei non vedenti e ipovedenti negli edifici pubblici e in ambito urbano in genere.
 
Negli impianti natatori tradizionali ma anche nei moderni centri benessere l’abbattimento dei batteri sulle superfici diventa un grande valore aggiunto per contrastare l’insorgere di muffe, lieviti e funghi. Bios Antibacterial® è la linea di prodotti da rivestimento e pavimentazione in gres porcellanato capace di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati: Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Enterococcus faecalis.
  
Il principio attivo impiegato da Bios Antibacterial® si basa sull’utilizzo dell’argento, materiale nobile ampiamente utilizzato nella produzione di oggetti d’uso quotidiano le cui proprietà antibatteriche sono note sin dall’antichità, pertanto risulta essere atossico ed assolutamente innocuo per la salute, anallergico a contatto con la pelle e non rilascia sostanze nocive per l’ambiente. Bios Antibacterial® è un trattamento antibatterico integrato in maniera permanente nel prodotto ceramico, l’usura del pavimento non modifica le prestazioni antibatteriche della piastrella. Infine, lo scudo protettivo di Bios Antibacterial® è sempre attivo, giorno e notte, con o senza luce solare e non necessita di raggi UV per l’attivazione.
 
Perché scegliere il gres porcellanato di Casalgrande Padana per rivestire le piscine?
Il gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta un materiale duraturo, inassorbente, resistente agli sbalzi termici, al gelo e agli agenti atmosferici, al cloro e agli agenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell'acido fluoridrico); garantisce inoltre un’elevata resistenza meccanica, non deperisce e mantiene i colori inalterati nel corso del tempo, resiste ai raggi UV e grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® antibatterico e contrasta l’insorgere di muffe, lieviti e cattivi odori.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/05/2021
Il nuovo rivestimento in gres porcellanato Petra di Casalgrande Padana
Ispirata alla naturalezza della pietra, la collezione reinterpreta il calore della quarzite con sfumature color terra e sabbia

21/04/2021
Le ceramiche bioattive Casalgrande Padana
Rivestimenti certificati, ecocompatibili e antibatterici per qualsiasi ambiente indoor e outdoor

08/04/2021
Le lastre in gres porcellanato Casalgrande Padana rivestono Multiplexe Aquatique
Un'architettura fluida che evoca le increspature dell’acqua e le ondulazioni di una manta in movimento

22/03/2021
Il nuovo gres porcellanato effetto cemento Casalgrande Padana
Metropolis: colori neutri per ambenti dal sapore industrial

05/03/2021
La superfici Casalgrande Padana si ispirano a Feng Shui e Vastu
Dal soggiorno alla cucina, la ceramica veste palette morbide e texture naturali

22/02/2021
Grand Prix Casalgrande Padana
Aperte le iscrizioni alla XII edizione del concorso di architettura

15/02/2021
Delicate vibrazioni di colore in gres porcellanato
Il nuovo rivestimento Atelier di Casalgrande Padana

18/01/2021
Le superfici Casalgrande Padana per atmosfere industrial chic
Nuance tenui e morbide texture vestono pavimenti e rivestimenti

31/12/2020
Arredare in stile nordico con le lastre Casalgrande Padana
Colori chiari, essenze calde e texture morbide per pavimenti e pareti

04/12/2020
La lastre Casalgrande Padana per il rivestimento di facciata
Dalle pareti ventilate al sistema a cappotto

25/11/2020
Progettare sostenibile con le lastre Casalgrande Padana
Certificato, riciclabile, antibatterico. Il gres porcellanato per la costruzione di edifici ‘consapevoli’

04/11/2020
La giusta ceramica per ogni bagno
Dallo stile provenzale all'industrial chic. Le soluzioni firmate Casalgrande Padana

29/10/2020
Back to the Origin. Casalgrande Padana per Sushiko
Le lastre in gres porcellanato vestono il nuovo concept della catena di ristoranti giapponesi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
16.04.2024
16.04.2024
le altre news

1
2
3
4
5
CASALGRANDE-PADANA

LANDSCAPE
ELEMENTI
BIOS ANTIBACTERIAL CERAMICS®

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata