Waffle


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kerakoll_Color Collection

Grand Prix Casalgrande Padana
Aperte le iscrizioni alla XII edizione del concorso di architettura
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/02/2021 - Trent’anni di storia, undici edizioni, più di mille settecento progetti provenienti da tutto il mondo: questo è Grand Prix di Casalgrande Padana
 
Alla dodicesima edizione del concorso sono ammesse le opere realizzate e completate nel periodo gennaio 2016 - dicembre 2021 e possono essere presentati progetti nei quali siano stati utilizzati i materiali ceramici di Casalgrande Padana in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, in interni e in esterni, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell’esistente.  
 
Il concorso è aperto a tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati e pubblici, studi professionali di architettura e decorazioni di interni) che abbiano realizzato opere in cui sono state impiegate le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana per pavimentazioni e/o rivestimenti di qualsiasi tipologia. Le candidature possono essere presentate da singoli professionisti o da gruppi con la nomina di un capogruppo. 
 
 
I risultati di ogni edizione del Grand Prix vengono raccolti nel volume Creative Book. Una preziosa opera documentale sull’evoluzione del prodotto ceramico e delle sue applicazioni in architettura dove al suo interno ogni opera premiata è ampiamente illustrata, descritta e approfondita nei suoi contenuti con l’intento di stimolare nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione.
 
Premiando le realizzazioni che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in gres porcellanato prodotti da Casalgrande Padana, il concorso di architettura Grand Prix seleziona realizzazioni provenienti da tutto il mondo, mettendo a confronto esperienze tra loro molto differenziate e, proponendosi come momento di confronto costante sui temi dell’architettura, del design e dell’innovazione tecnologica, rappresenta un’occasione importante per verificare lo stato di elaborazione progettuale nei vari ambiti di intervento architettonico.  
 
Edizione dopo edizione, il concorso ha visto svilupparsi l’impiego delle lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana all’interno di opere e realizzazioni di notevole interesse architettonico, evidenziando una diversificazione sempre maggiore nei campi d’intervento, nelle tecniche applicative e nelle modalità interpretative da parte dei progettisti. Dalle più impegnative costruzioni di architettura moderna al recupero e alla ristrutturazione dell’esistente, dagli utilizzi in interni a quelli in esterno, dalle pavimentazioni ai rivestimenti di facciata e alle applicazioni speciali, dalle grandi superfici a traffico intenso, agli spazi residenziali.
 
Il panorama architettonico indagato e descritto dal Grand Prix dal 1990 ad oggi sottolinea il ruolo da protagonista svolto dal gres porcellanato di Casalgrande Padana nelle costruzioni, mettendo in evidenza non solo le proprietà intrinseche del prodotto, ma soprattutto la sua capacità di evolversi continuamente per rispondere alle richieste più diverse. 
 
Il concorso ha così accompagnato il processo di evoluzione del prodotto e delle sue applicazioni in ambito architettonico. Un prezioso fermo immagine, un momento di verifica e confronto estremamente interessante capace di andare oltre le meritorie opere premiate, anche grazie al contributo e al supporto di una giuria internazionale chiamata ad operare in completa autonomia e composta da esperti del settore, progettisti, professori universitari e critici dell’architettura, provenienti da diversi paesi. Un variegato team che collabora attivamente alla costruzione di un tavolo di dibattito e verifica della realtà e delle tendenze, estremamente significativo per chi progetta e per chi produce.
 
Grazie alla felice combinazione tra luoghi altamente significativi, simbolo della cultura e della ricerca nel mondo dell’architettura e del design e personalità coinvolte, gli eventi di premiazione si sono rapidamente trasformati, nel corso degli anni, in importanti appuntamenti culturali.
 
Lavorare insieme agli architetti sostenendone le idee, costituisce per Casalgrande Padana l’approccio metodologico fondamentale del suo agire. Avere la determinazione e la sensibilità di scegliere i partner giusti con cui collaborare e condividere il percorso, significa non solo saper fare ma anche saper ascoltare condividendo obiettivi, quesiti e soluzioni, andando oltre il semplice binomio prodotto-servizio per crescere insieme imparando gli uni dagli altri.
 
Un legame tra chi produce e chi applica che innesca un circolo virtuoso, capace di generare prodotti e progetti orientati alla qualità e all’innovazione, un percorso che da sempre ha visto Casalgrande Padana porre, tra gli interlocutori privilegiati e tra i compagni di viaggio, alcuni tra i più autorevoli protagonisti del panorama internazionale dell’architettura. Un impegno continuamente speso nella diffusione e nel trasferimento della conoscenza, della cultura, del pensiero e della tecnologia, per farne patrimonio comune e condiviso nella costruzione del paesaggio architettonico e della qualità dell’abitare. 
 
Casalgrande Padana ha sempre lavorato per favorire l’integrazione tra cultura di prodotto e cultura d’impresa, intesa come senso di responsabilità e condivisione, valorizzando il significato d’impresa e proponendosi di condividerlo con la società, partendo dal presupposto che il nostro lavoro dev’essere inteso come una risorsa a disposizione e a favore dell’interesse generale.


Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/05/2021
Le collezioni Casalgrande Padana vestono l'outdoor
Dalle terrazze ai camminamenti, soluzioni versatili e sostenibili per effetti total look

04/05/2021
Il nuovo rivestimento in gres porcellanato Petra di Casalgrande Padana
Ispirata alla naturalezza della pietra, la collezione reinterpreta il calore della quarzite con sfumature color terra e sabbia

21/04/2021
Le ceramiche bioattive Casalgrande Padana
Rivestimenti certificati, ecocompatibili e antibatterici per qualsiasi ambiente indoor e outdoor

08/04/2021
Le lastre in gres porcellanato Casalgrande Padana rivestono Multiplexe Aquatique
Un'architettura fluida che evoca le increspature dell’acqua e le ondulazioni di una manta in movimento

22/03/2021
Il nuovo gres porcellanato effetto cemento Casalgrande Padana
Metropolis: colori neutri per ambenti dal sapore industrial

05/03/2021
La superfici Casalgrande Padana si ispirano a Feng Shui e Vastu
Dal soggiorno alla cucina, la ceramica veste palette morbide e texture naturali

15/02/2021
Delicate vibrazioni di colore in gres porcellanato
Il nuovo rivestimento Atelier di Casalgrande Padana

05/02/2021
I rivestimenti Casalgrande Padana per aree wellness, piscine e spa
Le proposte antiscivolo, facilmente pulibili, igieniche e antibatteriche

18/01/2021
Le superfici Casalgrande Padana per atmosfere industrial chic
Nuance tenui e morbide texture vestono pavimenti e rivestimenti

31/12/2020
Arredare in stile nordico con le lastre Casalgrande Padana
Colori chiari, essenze calde e texture morbide per pavimenti e pareti

04/12/2020
La lastre Casalgrande Padana per il rivestimento di facciata
Dalle pareti ventilate al sistema a cappotto

25/11/2020
Progettare sostenibile con le lastre Casalgrande Padana
Certificato, riciclabile, antibatterico. Il gres porcellanato per la costruzione di edifici ‘consapevoli’


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
16.06.2021
La cucina Maxima 2.2 firmata Cesar si rinnova
16.06.2021
La nuova pergola bioclimatica specchiata Pratic
16.06.2021
Il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 AC.SI
� le altre news

1
2
3
4
5
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
OPUS
ULIVO
MANHATTAN
CITTÀ
ONICI
PLANKS
UNICOLORE
R- EVOLUTION
BETON
LIMPHA
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+16.06.2021
In chiusura All Around Work
+15.06.2021
BambooRush Design 2021
+14.06.2021
La piattaforma Bee Breeders lancia il concorso di idee 'Colombarium'
+10.06.2021
Borse di studio sul paesaggio 2021/2022
+09.06.2021
Goldreed Industrial Design Award 2021
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
ADA 2021_Apply now
ThermoSafe Hybrid
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata