Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Taliesin: la scuola di Architettura di Wright rimarrà aperta
Nei mesi scorsi la notizia della chiusura, pochi giorni fa l'annuncio del dietro front. Ma il futuro della scuola rimane incerto
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/03/2020 - Solo poche settimane la triste notizia della chiusura della Scuola di Architettura di Taliesin, fondata da Frank Lloyd Wright nel 1932, rattristava l'intero mondo dell'architettura a causa della grave perdita che questa decisione avrebbe recato alla trasmissione ai posteri dell'eredità del suo fondatore.

Lo scorso 5 marzo, però, avviene il dietro front: il Consiglio di Amministrazione della scuola decide di revocare la sua decisione di chiudere dopo che una protesta pubblica ha permesso di ottenere ulteriori finanziamenti per la scuola di Taliesin.
"La School of Architecture di Taliesin e il suo Consiglio di Amministrazione" - riporta il comunicato stampa ufficiale - "hanno votato oggi per annullare il voto del 25 gennaio 2020 che sanciva la chiusura della scuola e affinchè Taliesin rimanga aperta." 

Dalla sua fondazione nel 1932, Taliesin ha ospitato nel corso degli anni oltre 1200 architetti che hanno vissuto e lavorato al fianco di Wright e dei suoi contemporanei, promuovendo la pratica dell' architettura organica. Per anni gli studenti si sono immersi nello studio, dividendosi tra due spazi iconici progettati da Wright a Taliesin West a Scottsdale, Arizona, e Taliesin East a Spring Green, Wisconsin. 
Fondata come Frank Lloyd Wright School of Architecture nel 1932, la scuola è stata ribattezzata School of Architecture at Taliesin nel 2017 dopo essersi formalmente staccata dalla Frank Lloyd Wright Foundation. 

Stando alla comunicazione ufficiale, la decisione della chiusura della scuola sarebbe stata dovuta all'incapacità di Taliesin di raggiungere un accordo con la Frank Lloyd Wright Foundation, organizzazione incaricata di preservare l’eredità dell’architetto e che ha mantenuto la proprietà di tutti i locali della scuola. 

Tra le ragioni citate dal Consiglio di Amministrazione per l'inversione del voto c'è la concreta possibilità di cospicui finanziamenti e aiuti da parte di varie istituzioni che si sono mobilitate in soccorso della Scuola di Taliesin oltre che la grande solidarietà dimostrata da studenti ed ex studenti - affiancati dall'intera comunità architettonica - che hanno lanciato una petizione ufficiale subito dopo l'annuncio della chiusura.

Il Consiglio ha dunque stabilito che chiederà una mediazione tra la scuola e la Fondazione Wright (attualmente proprietaria dei locali della suola) per risolvere eventuali problemi che potrebbero impedire il rinnovo del protocollo d'intesa.
"La situazione finanziaria di Taliesin - si legge nel Comunicato ufficiale - è tale da avere una redditività a lungo termine, soprattutto alla luce del nuovo sostegno che si è manifestato dal gennaio di quest'anno".

Dan Schweiker, Presidente del Consiglio dei governatori della scuola, ha affermato che è in corso una mediazione con il Consiglio il quale sta invitando la Frank Lloyd Wright Foundation ad estendere l'accordo esistente in modo che possa rimanere aperto. L'ultima parola spetta quindi alla Fondazione.

"L'eredità di Frank Lloyd Wright incarnata dalla scuola è di importanza internazionale" - ha affermato Schweiker. “La qualità del lavoro svolto dagli studenti negli ultimi anni è eccellente. Sarebbe un duro colpo per il futuro dell'architettura se questi studenti di talento non avessero la possibilità di continuare questa eredità. "

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/01/2020
Chiude la scuola di architettura di Frank Lloyd Wright
Dopo quasi 90 anni Taliesin termina la sua attività in entrambe le sedi, nel Wisconsin e in Arizona



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.11.2025
Il Distretto Solidale di Cesena: architettura come strumento di cura e comunità
11.11.2025
Un sistema di 'resilienza costiera' lungo l'East River di New York
10.11.2025
Il nuovo Princeton Art Museum è un’architettura del sapere firmata Adjaye Associates
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/11/2025 - rinascente roma, via del tritone
Design Finlandese Progetti per l’educazione e l’apprendimento
Talk con Helka Parkkinen
13/11/2025 - oval lingotto fiere
Restructura 2025
Fiera dell'edilizia, ristrutturazione e restauro
14/11/2025 - teatro kursaal santalucia casa delle arti e dei suoni
Robert Venturi and Denise Scott Brown: Project as Text and Images
Convegno+Proiezione
gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata