10/12/2015 - Una rassegna imperdibile al Vitra Design Museum di Weil am Rhein per riscoprire le radici moderne del design Bauhaus, e l'incredibile attualità di questa istituzione culturale, in ogni settore. The Bauhaus #itsalldesign, a cura di Jolante Kugler, offre una panoramica completa e inedita sul movimento Bauhaus, mettendo a confronto le opere del passato con quelle dei designer contemporanei.
Tra gli artisti creatori del Bauhaus rappresentati nella mostra vi sono Marianne Brandt, Marcel Breuer, Lyonel Feininger, Walter Gropius,
Wassily Kandinsky, mentre i contributi attuali provengono, da Olaf Nicolai, Adrian Sauer, Enzo Mari, Lord Norman Foster, Opendesk, Konstantin Grcic, Hella Jongerius, Alberto Meda e Jerszy Seymour.
E' nella forte componente sociale assunta dal design fin dai tempi del Bauhaus, che la mostra identifica l'eredità, strettamente legata alle tendenze del design attuale.
L’esposizione si articola in quattro sezioni tematiche, a partire dall’analisi del contesto storico e sociale del Bauhaus. In una seconda area i riflettori sono puntati su pezzi iconici ma anche meno conosciuti del Bauhaus, assieme al loro processo di creazione che unisce arte, artigianato, tecnica ed industria. Una terza sezione è dedicata al tema dello spazio e dimostra quanti fondatori erano coinvolti nella formulazione della concezione stessa di design al Bauhaus.
L’ultima parte si occupa della comunicazione del Bauhaus, dalle tipografie e delle mostre, attraverso l’arte cinematografica sperimentale e la fotografia, fino alla creazione di quei clichè che circondano ancora oggi il Bauhaus.
Un percorso, quello visitabile fino al 28 febbraio 2016, dove mettere da parte l'aspetto minimalistico, freddo e geometrico del Bauhaus, per raccontarne l'interesse alle relazioni sociali, agli esperimenti e ai processi quotidiani.
|