21/11/2012 - Casa W, dello studio cileno 01arq, si trova nella ventosa località costiera cilena di Huentelauquén. Il progetto ha previsto 3 camere da letto, 2 bagni, soggiorno e le terrazze. L'incarico commissionato presentava due vincoli: la creazione di spazi protetti dal vento e un budget massimo di costruzione di 440 € per metro quadrato.
La zona antistante, larga 50m e profonda 100m, delimita ad ovest con una zona rocciosa su cui si infrangono le onde dell'Oceano e ad est con la strada di accesso alla residenza. Il versante meridionale presenta un dirupo di 25 m che, da un lato, permette alla vista di spaziare in lontananza e, dall'altro, di avere accesso a una piccola spiaggia sottostante.
La casa è costruita parallelamente al mare con gli spazi interni studiati in modo da massimizzare la vista sull'oceano. Le aree comuni, cucina, sala da pranzo e soggiorno, sono situate a sud e sfruttano il panorama che si gode dall'alto della scogliera.
Tre delle sue facciate sono costituite da una parete continua in doghe di legno di pino poste in verticale che consentono di articolare una serie di spazi intermedi, dei patii, per controllare il vento prevalente nella zona.
La facciata occidentale è composta da una serie di finestre con doppi vetri che scorrono su binari in modo che possano essere raggruppate le une sulle altre, aprendo la zona living e integrandola con la terrazza esterna.
|