PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Seaside single house: la casa in Toscana firmata modostudio
Una residenza costruita con le pietre di recupero di vecchio deposito agricolo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2012 - La Seaside single house, progettata da modostudio, è situata su un pendio, rivolto verso il mare con la vista delle isole antistanti, all'interno del Parco Naturale di Monte Argentario.

Il progetto ha riguardato il restauro di un antico annesso agricolo che è stato parzialmente ricostruito con la medesima volumetria ed utilizzando il pietrame di recupero del medesimo edificio.
Il tetto a falda, in pianelle di cotto, richiama volutamente alcune antiche soluzioni tecniche adottate in edifici storici del luogo, ma riviste in chiave contemporanea.
Le nuove aperture sulla superficie esterna creano suggestivi scorci panoramici verso il mare sui fronti principali della casa, la quale si adagia sul pendio seguendo il suo naturale andamento.
All'esterno il contrasto tra la muratura in pietrame di recupero e le imbotti delle finestre, dal colore bianco, esaltano la volumetria dell'edificio ed il rapporto tra pieni e vuoti.
Oltre alla volontà di usare materiale di recupero per la muratura, l'edificio è stato realizzato utilizzando con attenzione sistemi passivi per la produzione di energia.
Un impianto di pannelli solari, posto in prossimità dell'edificio, oltre a fornire acqua sanitaria calda, grazie anche all'utilizzo di una pompa di calore, genera riscaldamento durante l'inverno e raffrescamento estivo grazie al pavimento radiante situato su tutta la superficie interna della casa.

  Scheda progetto: Seaside single house
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.04.2026
Inaugurata a Milano Via Zaha Hadid
03.04.2026
Helios di Luke Jerram trasforma il Sole in un’installazione immersiva
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
  Scheda progetto:
modostudio | cibinel laurenti martocchia architetti associati

Seaside single house

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata